L’abbronzatura non andrà subito via se mangerete questi alimenti

L’abbronzatura non andrà subito via se mangerete questi alimenti: ecco tutto quello che può aiutarvi, non ve l’hanno mai detto?

Diciamoci la verità, quando arriva l’estate piace un po’ a tutti sentirsi belli e abbronzati. La prova costume è uno dei momenti più ‘temuti’, soprattutto quando non ci si sente particolarmente in forma o magari si è messo qualche chilo. In questi casi l’alimentazione sicuramente può aiutarci, soprattutto per combattere grasso e cellulite, ma ci sono anche alcuni massaggi che possono diventare un’ottima soluzione. Ma sapete che anche l’abbronzatura si può ‘aiutare’ con l’alimentazione giusta?

Abbronzatura non andrà subito via
Abbronzatura non andrà via (credits: Pixabay)

Ebbene sì, ci sono alcuni cibi che contribuiscono in modo naturale a far mantenere l’abbronzatura e a favorire la produzione di melanina, facendoci diventare più ‘neri’. Del resto, non tutti si abbronzano allo stesso modo. Ci sono quelli che diventano prima rossi e poi cominciano a prendere un po’ di colore, diventando semplicemente ‘dorati’, mentre ci sono altri che, stando anche poco tempo al sole, riescono ad abbronzarsi al massimo, assumendo il colore del cioccolato! Come fare, allora, per aiutarsi con l’abbronzatura e farla durare più a lungo? Vi sembrerà incredibile, ma non dovete assolutamente fare a meno di questi alimenti!

L’abbronzatura non andrà subito via se mangerai questi alimenti: ecco cosa c’è da sapere, resterai a bocca aperta

Se ogni anno vi disperate perché avete difficoltà ad abbronzarvi e soprattutto la vostra abbronzatura dura meno di quanto vorreste, sappiate che esistono dei piccoli rimedi che possono aiutarvi. Non tutti, infatti, abbiamo la stessa qualità della pelle e la stessa produzione di melanina, ma possiamo favorirla facendo attenzione all’alimentazione, ovvero cercando di assumere alcune particolari sostanze che aiutano a idratare la pelle, aumentare la melanina e fissare l’abbronzatura. Lo sapevate?

Abbronzatura non andrà subito via
Alimenti utili abbronzatura (credits: Pixabay)

I primi alimenti dei quali non si può fare a meno sono decisamente i pomodori, perché sono ricchi di carotenoidi, che stimolano la melanina e la vitamina E, che pure è importante per mantenere la pelle elastica e idratata quando sta molto a contatto con i raggi del sole. Anche il betacarotene ha la stessa funzione ed è contenuto tanto nelle carote, soprattutto quelle crude, ma anche nella zucca, che è quindi altrettanto utile a mantenere l’abbronzatura. Non dimenticate, poi, anche quegli alimenti che favoriscono l’assimilazione delle vitamine, come l’olio extravergine e il pesce azzurro, dalle alici al pesce spada, passando per tonno, sardine e sgombro. Ottimi anche i semi oleosi, come quelli di papavero, girasole, zucca, finocchio o cumino, ma anche i frutti di bosco e le verdure ricche di acqua, come sedano, peperoni, radicchio, broccoli e anche rucola. Tutti questi alimenti, infatti, mantengono la pelle idratata ed elastica, ma soprattutto aiutano a fissare l’abbronzatura perché migliorano l’assimilazione delle vitamine e dei carotenoidi.

Impostazioni privacy