Puoi prepare la cena senza cucinare: niente fornelli, ecco 5 idee gustose

Puoi prepare la cena senza cucinare: niente fornelli, ecco 5 idee gustose che faranno leccare i baffi a tutti, è più facile di quanto pensi!

Non c’è cosa più bella, quando fuori fa caldo, di portare in tavola qualcosa di fresco e saporito che non abbiamo neanche dovuto cucinare! Sì, perché durante l’estate a volte è davvero difficile mettersi ai fornelli e bisogna assolutamente trovare delle alternative che si cuociano in pochi minuti, possibilmente senza forno o frittura, e meglio ancora se non hanno proprio bisogno di cottura!

Preparare cena senza cucinare
Cena senza fornelli (Credits: Pixabay)

Con i dolci sicuramente si può fare, perché sono tante le ricette di dessert deliziosi senza cottura, ma per il pranzo e la cena è più difficile trovare i piatti giusti da portare in tavola. Difficile sì, ma non impossibile, perché in realtà sono tante le pietanze senza cottura che possiamo inventarci e che ci faranno mangiare con gusto ma senza sudare troppo! Ecco, allora, per voi 5 idee che vi faranno leccare i baffi senza costringervi a trascorrere tempo ai fornelli!

Puoi preparare la cena senza cucinare: ecco 5 idee di piatti senza cottura, non crederai ai tuoi occhi

Si può davvero preparare la cena senza cucinare? Detta così, sembra una cosa impossibile, eppure non lo è, perché invece è una pratica molto diffusa. Non dovrete fare altro che trovare gli ingredienti giusti e dare libero sfogo alla fantasia, e riuscirete a conquistare i vostri commensali senza neanche accendere i fornelli!

Cena senza cucinare
Ingrediente cena (Credits: Pixabay)
  1. La prima idea è quella di un’insalatona con fagioli già lessati (potete prendere quelli in barattolo, sciacquarli e versarli direttamente nel piatto), pomodori, tonno, cipolla rossa di Tropea e olive verdi o nere. In pochi minuti avrete in tavola un piatto unico da leccarsi i baffi!
  2. Anche il salmone affumicato può aiutarvi in questi casi. Preparate delle tartine o delle bruschette con salmone, rucola e scaglie di parmigiano, oltre a una spruzzata di limone o anche a un po’ di maionese se preferite. Saranno sfiziosissime come antipasto, ma possono anche diventare una cena completa se ci aggiungete accanto una bella insalata verde con carote, pomodori, olive, finocchi, cipolla e tutto quello che avete in frigo!
  3. Se avete dei bei pomodori grandi per l’insalata, potete anche divertirvi a farli ripieni. Non dovrete fare altro che togliere la calotta e tenerla da parte per la decorazione finale, poi svuotarli e mettere in una ciotolina la polpa insieme a tonno, capperi e olive nere tritati, 1 spicchio piccolo di aglio tritato, delle acciughe e un po’ di maionese. Mescolate tutto e poi con un cucchiaio riempite i pomodori, dopo averli salati dentro e fuori. Saranno spettacolari!
  4. Anche i tramezzini possono essere una fantastica idea. Vi basterà procurarvi del pane morbido, tagliarlo in modo da ottenere una forma triangolare, e preparare dei tramezzini con all’interno proosciutto o tacchino insieme a tonno e pomodori, o anche olive nere o verdi, o ancora filetti salmone o branzino affumicati, rucola e maionese, o qualsiasi altro ingrediente abbiate voglia di usare come farcitura. Ci metterete pochi minuti e sarà una super cena!
  5. Se avete, poi, delle arance e dei finocchi, potete preparare l’insalata più buona del mondo unendoli insieme in una ciotola e aggiungendo le olive verdi. Accanto a questo, poi, potete realizzare degli sfiziosi rotolini di fesa di tacchino con dentro tonno e maionese, o magari anche dei piccoli rotolini di pane morbido con formaggio spalmabile e salmone o prosciutto. Minimo sforzo, massimo gusto!
Impostazioni privacy