Quanto dovrebbe costare una bottiglietta d’acqua e quanto ci fanno spendere in più

A tutti è capitato di utilizzare una bottiglietta d’acqua, ma sai quanto dovrebbe costare in realtà e quanto ci fanno spendere in più?

Dire che l’acqua è fondamentale alla nostra sopravvivenza sarebbe superfluo, ce ne rendiamo conto. Eppure talvolta non ci soffermiamo a riflettere a fondo su questo concetto. A tutti noi è capitato di utilizzare le classiche bottiglie di plastica, quelle piccole, magari da bambini da portare a scuola o ancora oggi in ufficio, in spiaggia o durante una corsetta. Insomma, sono all’ordine del giorno. Quanto dovrebbe costare una bottiglietta d’acqua e quanto ci fanno spendere in più.

bottiglietta acqua
costo bottiglietta acqua (credits pixabay)

Bere è essenziale per il nostro organismo e l’acqua è sicuramente la bevanda migliore. Spesso ce ne serviamo anche in cucina, ci cuociamo la pasta, la usiamo per sciogliere ingredienti, perfino come ingrediente vero e proprio.

Un esempio è questa deliziosa torta all’acqua che vi abbiamo proposto qualche tempo fa e che è perfetta da gustare in estate: leggera e golosissima. Avete mai riflettuto sul prezzo delle classiche bottigliette? Andiamo a vedere alcuni dettagli.

Bottiglietta d’acqua, quanto costa e quanto ci fanno spendere

Certo, oggi siamo molto attenti all’ambiente, preferiamo magari delle classiche borracce in modo da evitare sprechi e inquinamento, ma talvolta ci capita di acquistarne una per comodità o fretta.

Non facciamo nemmeno tanto caso al prezzo, cosa che invece è importante per renderci conto della differenza che corre tra quello che spendiamo il costo effettivo di questo prodotto. Nelle prossime righe faremo chiarezza a riguardo, di sicuro resterete a bocca aperta!

acqua costo
bottiglietta acqua (credits pixabay)

Ebbene, tutti sappiamo che una prima differenza c’è tra supermercati e negozi alimentari e, ovviamente, bar, ristoranti e vari. Se, di norma, una confezione di bottigliette d’acqua da sei durante la spesa dovrebbe costarci poco meno di un paio d’euro, ecco che la storia cambia di molto quando la acquistiamo in strada, magari passeggiando, fermandoci a chioschi e vari.

Qui il prezzo inizia a salire vertiginosamente, arrivando a superare, in determinate zone e periodi, perfino l’euro a bottiglietta. Di sicuro uno sbalzo di prezzo notevole, su questo sarete d’accordo con noi. Ciò accade, in genere, soprattutto nelle zone ad alta densità turistica e, in particolar modo, durante la stagione calda.

Come ovviare al problema evitando di spendere una fortuna per una semplice gira al mare o una scampagnata, un’escursione tra amici? L’ideale è munirsi di borsa frigo e acquistare le nostre bottigliette al supermercato o comunque laddove il prezzo sia equo ed accessibile. Certo, non è una regola, non vale per tutti e questo non significa che non ci siano bar, ristoranti e vari che abbiano prezzi affini ai “soliti”. Non bisogna ovviamente fare di tutta l’erba un fascio. Prevenire, in ogni caso, è meglio che curare e partire pronti da casa è sicuramente una buona idea.

Impostazioni privacy