Non solo crema fredda e tiramisù: col caffè prepari questa fresca delizia che non ha rivali

Una delle gioie dell’estate sono sicuramente i dolci al caffè: non solo crema fredda e tiramisù, prova questa fresca delizia senza rivali!

Di sicuro per chi ama questa bevanda tutte quelle favolose ricette estive, fresche e golose, sono un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Del resto al caffè non si resiste, che si tratti di berlo al mattino, nel pomeriggio per una pausa dallo stress o dopocena. Ci sono così tanti dolci che possiamo preparare usando questo semplice ingrediente che a volte non sappiamo scegliere. Non solo crema fredda e tiramisù: col caffè prepari questa fresca delizia che non ha rivali!

caffè delizia
dolce al caffè (credits pixabay)

Certo, come per tutto, anche con il caffè non bisognerebbe esagerare. Non molto tempo fa vi abbiamo parlato di quali sono le dosi consigliate in una giornata e del perché consumarne in eccesso può causarci fastidi da non sottovalutare.

Vi abbiamo anche proposto una deliziosa alternativa per la colazione, una bevanda estiva fresca e golosissima che è la variante inimitabile di un classico amatissimo: piace anche ai bimbi! Andiamo ora a vedere che capolavoro viene fuori usando del semplice caffè e dimenticandoci dei soliti dolci.

Dirai addio a tiramisù e crema fredda: la fresca delizia al caffè a cui non saprai resistere

Una ricetta tanto semplice quanto irresistibile, perfetta come spuntino o anche come dessert dopocena:

  • 200 grammi di caffè;
  • 300 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di panna per dolci;
  • 400 grammi di acqua;
  • cacao amaro quanto basta o zucchero a velo quanto basta.

Il caffè che andremo ad usare dovrà essere amaro, quindi una volta preparato con la moka non zuccheratelo. Riversatelo in un tegame assieme all’acqua e allo zucchero e spostiamoci sul fornello. Lasciamo sfiorare il bollore tenendo la fiamma dolce e rimescoliamo spesso con un mestolo di legno.

Una volta bollente spegniamo la fiamma e procediamo ad inglobare al tegame la panna per dolci. In questo caso, diversamente da quando la montiamo, meglio utilizzarla a temperatura ambiente. Continuiamo a girare per tutto il tempo, possiamo servirci anche di un frullino per facilitare il lavoro.

zucchero caffè delizia
dolce caffè zucchero (credits pixabay)

Ottenuta una crema omogenea riversiamola ormai fredda in un recipiente o anche in una pentola d’acciaio. Copriamo con la pellicola per alimenti e mettiamo nel congelatore. Ogni ora circa riprendiamo il recipiente e lavoriamo con il frullino o la spatola in modo da rompere i cristalli di ghiaccio che si formano.

Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata, il nostro sorbetto al caffè sarà pronto da gustare! Dividiamolo in coppette o bicchierini, decoriamo con panna montata, cacao amaro o zucchero a velo e il gioco è fatto. Una vera delizia, profumata e golosissima, perfetta in estate! Ci avevate mai pensato? Di sicuro si tratta di una versione sfiziosissima!

Impostazioni privacy