Attenzione al pollo di queste marche al supermercato: è contaminato, non consumatelo

Attenzione al pollo di queste marche quando lo comprate al supermercato: è contaminato, non consumatelo per nessun motivo al mondo.

Tra gli alimenti più consumati in Italia e nel resto del mondo vi è senza dubbi il pollo. Una carne magra e genuina che può essere cucinata in tantissimi modi diversi. Perfetta per fare delle gustose scaloppine, degli involtini oppure semplicemente alla griglia, insomma si tratta di un ingrediente ideale per tutte le occasioni. Perfino a dieta!

attenzione al pollo
Attenzione al pollo. Credits: Pixabay

Ma attenzione quando andate al supermercato perché queste marche sono contaminate. Cerchiamo di approfondire meglio questo argomento e di scoprire anche quali sono le più sicure da portare sulle nostre tavole.

Attenzione al pollo di queste marche

Come abbiamo anticipato anche all’interno di altri nostri precedenti articoli, quando si va al supermercato è bene prestare la massima attenzione sui prodotti da mettere nel carrello per poi essere portati sulle nostre tavole. Dopo aver visto, per esempio, la classifica delle migliori marche di riso di Altroconsumo, parliamo oggi di carne. Nello specifico di pollo. A tal proposito, è stata condotta di recente un’indagine sempre dallo stesso consorzio dei consumatori in cui è stato rilevato come su 40 prodotti a base di pollo acquistati tra Milano e Roma una buona parte sia risultata contaminata da batteri e microrganismi quali Salmonella, Campylobacter, Enetrobatteriacee, Escheria Coli, Staphilococchi e Listeria. Ma scopriamo ora più nello specifico quali sono le marche più pericolose e quali, invece, sono quelle più sicure per la salute dei consumatori.

Quali prodotti evitare

Stando quindi a quanto emerso dalla recente analisi condotta da Altroconsumo, su un campione di 40 prodotti ben 22 sarebbe quelli risultati contaminati dalla presenza di batteri pericolosi per la salute dell’uomo. Bisogna, tuttavia, dire che la presenza di tali microrganismi sarebbe in ognuno di questi casi al di sotto dei limiti consentiti dalla legge, ma per precauzione vediamo subito quali sono risultate le marche meno sicure da acquistare. Tra il pollo acquistato nei supermercati di Milano sono risultati contaminato:

  • petto di pollo Amadori 10+;
  • filetto di pollo a fette Esselunga Naturama;
  • filetto di pollo a fette acquistato in un punto vendita Lidl;
  • petto di pollo sfuso macelleria Il Bongustaio.
attenzione al pollo
Pollo. Credits: Pixabay

Al contrario, rientrano tra i migliori prodotti: petto di pollo a fette sottili Conad, petto di polo a fette Eurospin, petto di pollo sfuso macelleria Bianchin, pollo sfuso macelleria Escam, petto di pollo Mac alimentari Farini, pollo Polleria Rosticceria Tiritiello Massimiliano e fette sottili petto di pollo Iper. Per quanto riguarda invece Roma, tra i prodotti contaminati si rilevano:

  • petto di pollo a fette sottili Conad;
  • petto di pollo a fette Le carni di Beccaria (Tuodì Market);
  • pollo a fette Pam.

Tra i migliori citiamo sottilissime Aia, petto di pollo a fette Alemas, filetti di pollo fqc Carrefour, filetti di pollo Carrefour Bio, petto di pollo Coop Origine e Coop Viverde Biologico, petto di pollo biologico Fileni Bio, fette sottili Fileni Veline, pollo a fette Todis, pollo a fette Pewex, petto di pollo sfuso macelleria Palmieri Orlando, pollo sfuso Mercato Latino e pollo sfuso Mercato Metronio Magna Grecia.

Impostazioni privacy