Cosa succede al tuo corpo se mangi i semi dell’uva: non lo avresti mai immaginato!

L’uva è deliziosa e fresca, una vera meraviglia per il palato: cosa succede al tuo corpo se mangi i semi, lo avresti mai immaginato?

Tra le tante delizie che la natura ci offre in base alle stagioni, l’uva è sicuramente tra le nostre preferite. Quale che sia la tipologia che scegliamo, il suo sapore eccezionale, la sua dolcezza e la sua freschezza sono imbattibili e un chicco tira davvero l’altro. Molti, però, si interrogano a proposito di questo alimento poiché hanno un dubbio particolare. Cosa succede al tuo corpo se mangi i semi dell’uva: non lo avresti mai immaginato!

uva semi
mangiare semi uva (credits pixabay)

Non è la prima volta che facciamo chiarezza riguardo alla frutta. Spesso e volentieri molti si chiedono se determinate categorie possano essere consumate con o senza buccia, ad esempio. Ne abbiamo parlato per le albicocche, non molto tempo fa, così come vi abbiamo spiegato cosa accade se mangiamo i semi dell’anguria.

Oggi vogliamo spiegarvi quali effetti hanno sul nostro organismo i semi che si trovano negli acini di uva: di certo anche a voi è capitato di ingoiarli, seppur involontariamente. Non perdiamoci in chiacchiere, dunque e andiamo a scoprirlo.

Semi dell’uva, cosa succede al nostro corpo se li mangiamo: lo sapevi?

Iniziamo col dire che molti hanno un dubbio simile anche sulla “pelle” che, ovviamente, è del tutto commestibile. L’uva fa un gran bene al nostro organismo, ma non dovremmo esagerare per il semplice fatto che contiene molti zuccheri. Una piccola porzione a colazione o come spuntino ci darà la giusta carica senza appesantirci. Ma per quanto riguarda i semi, invece? A tutti sarà successo di ingoiarli, magari involontariamente. Siete preoccupati? Andiamo a vedere cosa accade quando li mangiamo.

uva dolce
mangiare semi uva (credits pixabay)

Iniziamo col tranquillizzarvi: i semi dell’uva sono commestibili. Certo, il loro sapore può non farci impazzire, in effetti non sanno di granché, ma ciò non significa che non possiamo mangiarli insieme al resto dell’acino. Anzi!

Dovete sapere che questa parte dell’uva ha proprietà davvero straordinarie, al pari, se non di più, del frutto stesso. Iniziamo col dire che i semi sono ricchi di antiossidanti, fondamentali per proteggere il nostro sistema immunitario e prevenire l’invecchiamento.

Sono, inoltre, una sorta di antinfiammatorio naturale e svolgono anche una funzione antibatterica. Per non parlare del fatto che la presenza al loro interno dei “flavonoidi” li rende alleati preziosi per il nostro sistema vascolare e contribuisce a tenere sotto controllo la pressione.

Infine, ma non per importanza, proprio come l’uva stessa, anche i semi sono dei grandi alleati della nostra pelle, infatti esistono moltissimi prodotti di bellezza che si compongono in parte da questo ingrediente. Avreste mai immaginato che quei semi, che di solito scartiamo, fossero così preziosi per il nostro organismo?

Impostazioni privacy