Forse hai sempre sbagliato: se fai così risparmi tantissimo con il forno

Se sei tra coloro che non vogliono rinunciare a usare il forno, attenzione: forse hai sempre sbagliato, fai così e puoi risparmiare davvero

Il forno è una comodità unica, bisogna ammetterlo. Possiamo utilizzarlo per cuocere, scaldare, scongelare, insomma senza non sapremmo proprio come fare. Sebbene in estate alcuni tendano a servirsene meno a causa del caldo, è anche vero che ci sono alcune pietanze che solo cucinate in questo modo acquistano quel sapore irresistibile che tanto amiamo. Forse hai sempre sbagliato: se fai così risparmi tantissimo con il forno.

forno sbagliato
attenzione errore forno (credits adobe)

Abbiamo a disposizione tante tipologie di questo elettrodomestico, alcune davvero ultra tecnologiche e moderne. Non molto tempo fa vi abbiamo parlato di quello a doppio vetro, che può diventare un vero incubo da pulire e che invece potete far brillare in un baleno provando questo trucchetto geniale.

Così come vi abbiamo suggerito un rimedio naturale per pulire e igienizzare a fondo l’interno senza fatica e senza spendere un occhio della testa. Questo metodo della nonna eliminerà anche il cattivo odore a volte ostinato. Ma sicuri di saper usare il forno nel modo giusto? Vi spieghiamo perché spesso sbagliamo e come risparmiare qualche soldo.

Se vuoi risparmiare attenzione a questi errori con il forno

Ovviamente il forno consuma corrente e di conseguenza, se usato spesso, la nostra bolletta tenderà a salire e farsi salata. Ciò non significa che dobbiamo rinunciare a servirci di questo elettrodomestico ormai indispensabile, ma che possiamo tenere a mente alcuni accorgimenti che ci eviteranno inutili sprechi.

A volte non ci rendiamo conto di sbagliare perché siamo abituati a fare in un determinato modo, ma con un po’ di attenzione possiamo evitare di ritrovarci a fine mese con una bolletta davvero assurda. Andiamo a vedere di che si tratta.

forno risparmiare
errori forno (credits pixabay)

A quanto pare il forno ventilato è l’opzione migliore per chi vuole risparmiare qualche soldo. Il motivo? Cuoce in modo omogeneo e ci evita di dover procedere per gradi, poiché si scalda in fretta e allo stesso modo in ogni angolo. Di conseguenza i nostri piatti saranno pronti in un lasso di tempo più breve.

Un errore che molti commettono è quello di aprire spesso lo sportello per controllare la cottura. Ogni volta che lo facciamo disperdiamo il calore, quindi rallentiamo il processo. Di conseguenza il forno deve tornare a scaldarsi e questo allunga i tempi e ci fa consumare di più.

Anche la manutenzione è fondamentale. Tenere il forno pulito, comprese resistenze e guarnizioni, ci assicura un funzionamento sempre al massimo. Al contrario, lasciare che lo sporco si accumuli, finirà per condizionare la cottura con la conseguenza che l’elettrodomestico impiegherà più tempo a cuocere bene.

Infine, un accorgimento che può sembrare da poco ma in realtà è geniale. Quando ci rendiamo conto che la nostra pietanza è ormai quasi cotta, possiamo spegnere il forno anche se mancano ancora alcuni minuti. Questo perché il calore del forno ormai bollente continuerà a cuocere in questo lasso di tempo se terremo lo sportello chiuso e non lo disperderemo!

Impostazioni privacy