Il pollo in carpione è il piatto perfetto per una cena d’estate: Benedetta Parodi mostra come si fa, facilissimo

Il pollo in carpione è il piatto perfetto per una cena d’estate: Benedetta Parodi mostra come si fa, è facilissimo e squisito.

Ci sono alcuni piatti praticamente perfetti per le nostre cene d’estate, perché sono freschi e facili da realizzare, ma soprattutto si possono cucinare diverse ore prima di cena per poi essere consumati già pronti quando si torna dal mare o da una passeggiata. Il pollo in carpione ha praticamente tutte queste caratteristiche, perché è un piatto freddo e saporito, perfetto per le alte temperature. Si tratta di una pietanza tipicamente piemontese, ed è stata Benedetta Parodi a mostrare il procedimento di preparazione nelle sue storie Instagram.

Pollo carpione piatto perfetto
Pollo Benedetta Parodi (credits: Instagram)

Del resto, la conduttrice è sempre pronta a condividere le sue ricette sui social, dispensando tanti utilissimi trucchi e consigli alle persone che la seguono ogni giorno. Non solo però, perché Benedetta condivide anche tutto quello che fa nel suo quotidiano, dalle vacanze ai momenti di lavoro sul set di Bake Off, passando per i momenti in cui è insieme alla sua famiglia. Imperdibili i siparietti con il marito Fabio Caressa! Ora la conduttrice si trova nella sua casa in Sardegna per le vacanze e qualche ora fa si è divertita a realizzare il pollo in carpione, condividendo tutti i passaggi della preparazione nelle sue stories. Siete curiosi di sapere come si fa?

Il pollo in carpione è il piatto perfetto per una cena d’estate: ecco come realizzarlo, la ricetta di Benedetta Parodi

Avete mai provato il pollo in carpione? E’ una ricetta tipica del Piemonte, in particolare della zona di Alessandria, ed è un ottimo modo per mangiare qualcosa di fresco d’estate. Quando fa caldo, infatti, si opta spesso e volentieri per piatti freddi e senza cottura, o magari per la pasta fredda, insomma per nessuno ha voglia di ritrovarsi a tavola cibi fumanti! Il pollo in carpione è un’ottima soluzione, perché consiste nel realizzare delle cotolette di pollo e poi lasciarle alcune ore in una marinatura di cipolle rosse, vino bianco e aceto di mele, in modo da mangiarle poi a cena fredde, più gustose che mai. Vediamo come le ha realizzate Benedetta Parodi!

Pollo carpione piatto perfetto
Pollo carpione marinatura (credits: Instagram)
Pollo carpione piatto perfetto
Pollo carpione ciotola (credits: Instagram)

Ecco gli ingredienti che ha utilizzato:

  • cotolette di pollo
  • 2-3 cipolle rosse
  • 300 ml di aceto di mele
  • 400 ml di vino bianco
  • sale
  • olio
  • rosmarino (o salvia e alloro)

Il procedimento è molto semplice. Dopo aver fritto le cotolette normalmente e averle fatte raffreddare, tagliate le cipolle a fette sottili e fatele soffriggere in padella con l’olio, poi aggiungete aceto e vino bianco e lasciate sobbollire per qualche minuto, poi fate raffreddare. In una ciotola, poi, mettete le cotolette e aggiungete la marinatura di cipolle, aceto e vino, con sopra il rosmarino, o anche la salvia e l’alloro se preferite. Coprite e lasciate riposare in frigo per qualche ora, poi a cena dovrete solo tirare tutto fuori e gustare le vostre cotolette fredde. Deliziose!

Un’altra possibile ricetta estiva è la torta salata in versione greca, davvero fresca e deliziosa. E non perdetevi questo favoloso contorno a base di carote, è da perdere la testa!

Impostazioni privacy