Richiamo per rischio fisico: questo prodotto è pericoloso, arriva la comunicazione

Richiamo per rischio fisico: questo prodotto è pericoloso, arriva la comunicazione del Ministero della Salute, ecco di cosa si tratta.

Capita sempre più spesso, ormai, che il Ministero della Salute si ritrovi costretto a intervenire per richiamare dal mercato un prodotto che si scopre essere rischioso per la salute. Alcuni ingredienti anche molto utilizzati in cucina possono infatti avere dei problemi durante la fase di produzione e risultare pericolosi per la salute dei consumatori, perché possono contenere degli allergeni non dichiarati o anche dei microrganismi pericolosi.

Richiamo rischio fisico
Richiamo rischio fisico (credits: Pixabay)

Soprattutto quando ci sono problemi di allergia, poi, non bisogna assolutamente sottovalutare il rischio, per cui è necessario fare molta attenzione a quello che si acquista e agli allergeni segnati sull’etichetta. Se, invece, dovesse capitare che gli allergeni non vengono dichiarati nel modo giusto, il prodotto in questione viene automaticamente ritirato dal mercato per evitare che possa creare problemi o reazioni avverse in alcuni consumatori. E’ importante, dunque, controllare quotidianamente il sito del Ministero della Salute per controllare i richiami e i ritiri che vengono effettuati sul mercato, in modo da non acquistare i prodotti in questione o da riportarli indietro nel caso in cui li aveste già comprati. Stavolta ad essere richiamato dal mercato è stato un prodotto molto utilizzato in cucina, soprattutto d’estate: ecco di cosa si tratta e qual è stato il motivo dell’intervento.

Richiamo per rischio fisico: ecco cos’è successo, i dettagli dell’intervento del Ministero della Salute

Quando si fa la spesa, bisogna fare attenzione a quello che si acquista, perché capita spesso che alcuni prodotti vengano richiamati dal mercato per motivi che cambiano di volta in volta. Può succedere, ad esempio, che ci siano degli allergeni non dichiarati in etichetta, com’è successo con una nota marca di grissoncelli senza glutine, o anche che ci sia un rischio microbiologico, come è capitato qualche giorno fa con un lotto di acqua naturale prontamente richiamato dal mercato. Insomma, bisogna sempre fare molta attenzione e controllare i richiami effettuati ogni giorno. Stavolta, ad esempio, a finire sul libro dei ‘richiami’ è stato un lotto di wurstel, ingredienti molto diffusi sulle nostre tavole soprattutto d’estate, quando si preparano insalate di riso e altri piatti freddi.

Richiamo per rischio fisico
Richiamo wurstel mercato (Credits: PIxabay)

Ad essere richiamato è stato un lotto di wurstel di suino a marchio Conad, che il 12 agosto è stato immediatamente ritirato dal banco frigo di tutti i supermercati per “possibile presenza di piccoli frammenti di plastica”, come si legge nel Modello di Richiamo presente sul sito del Governo. Il lotto richiamato è il n° 201022, prodotto da Grandi Salumifici S.p.a. con sede a via Coste 49, nel comune di Chiusa, provincia di Bolzano. Il marchio del prodotto, come anticipato, è Conad, e la data di scadenza è il 10 ottobre 2022. Fate attenzione, dunque, e restituite il prodotto nel punto vendita nel caso in cui lo aveste già acquistato.

Impostazioni privacy