Come far tornare a brillare un fornello ricoperto di schizzi d’olio: rimedio infallibile

Quando friggiamo sappiamo bene che il nostro fornello si ricoprirà di schizzi di olio: come farlo tornare e brillare, il rimedio infallibile

Friggere è sicuramente un metodo di cottura semplice, veloce e gustoso, ma che porta degli inconvenienti non da poco. Primo tra tutti il pessimo odore che lascia in casa e di cui vi abbiamo già parlato in passato spiegandovi come evitarlo. In secondo luogo troviamo lo sporco. L’olio, infatti, è tra gli ingredienti più difficili da “lavare via” che si tratti di semplice liquido rovesciato o che si sia bruciato in padella o nell’apposito tegame.  Come far tornare a brillare un fornello ricoperto di schizzi d’olio: rimedio infallibile.

schizzi olio
fornelli schizzi olio (credits pixabay)

Per questo vogliamo consigliarvi una soluzione geniale. Proprio come tante altre volte in cui vi abbiamo consigliato dei rimedi infallibili. Un esempio? Vi abbiamo spiegato come sbrinare il congelatore senza fatica e in poche mosse!

Ma anche come pulire i vetri senza prodotti costosi e fare in modo che non rimangano tracce fastidiose di aloni: basta usare questo e i risultati saranno eccezionali. E allora siete pronti a scoprire come risolvere il problema dell’olio sul vostro piano cottura?

Schizzi di olio sul fornello: il rimedio infallibile a costo zero

Si tratta di un trucchetto a costo zero poiché ci serviremo di prodotti casalinghi di uso comune. Quali? Avremo bisogno di semplice farina (che possiamo sostituire anche con del sale fino), acqua e bicarbonato, oltre che di una spugna non abrasiva. Il procedimento deve seguire un ordine preciso, vediamo quale.

fornello schizzi olio
rimedio schizzi olio (credits adobe)

Se il vostro fornello è ricoperto di olio non lasciatevi prendere dal panico: la soluzione è a portata di mano. Lasciamo che i fuochi si raffreddino, smontiamo i vari pezzi e cospargiamo il piano d’acciaio di farina. Possiamo usare anche del sale, in alternativa. Attendiamo qualche minuto affinché la polvere assorba l’eccesso e poi spolveriamo via con della carta o un canovaccio. Ora mescoliamo in un litro di acqua tre cucchiai di bicarbonato. Usiamo la miscela per “insaponare” il fornello. Usiamo una spugna non abrasiva per non rischiare di graffiare la superficie. Laviamo via il tutto con un panno in microfibra. Come nuovo! Non resterà alcun residuo di olio, perfino di quello bruciato!

Consiglio extra: aggiungete qualche goccia di limone al composto di acqua e bicarbonato per profumare e igienizzare.

Non scappare, vogliamo darti un altro consiglio di cui non potrai proprio fare a meno. Di sicuro anche tu sei stufo di comprare una marea di prodotti per pulire la cucina. Che ne dici di uno solo che vada bene per ogni superfice? Prova questa miscela fai da te: economica, semplice da preparare ed efficace. Sgrassa, lucida, igienizza e profuma in un colpo solo e puoi usarla per tutta la cucina!

Impostazioni privacy