Questi alimenti al supermercato hanno raggiunto prezzi vertiginosi negli ultimi giorni

Questi alimenti al supermercato hanno raggiunto prezzi vertiginosi negli ultimi giorni: ecco di cosa si tratta, fate attenzione!

Non è sicuramente un periodo semplice per le famiglie e in generale per i consumatori, che si stanno ritrovando in questi mesi con un aumento importante dei prezzi per quanto riguarda i generi alimentari e anche le bollette dell’energia elettrica e del gas. Sicuramente la storia degli ultimi anni non ha aiutato, tra la pandemia di Covid che ha colpito il mondo e la guerra scoppiata in Ucraina qualche mese fa, che hanno mandato in crisi rispettivamente le attività di ristorazione e i produttori, i quali si sono ritrovati con costi più elevati, con conseguente aumento dei prezzi sul mercato.

Alimenti supermercato prezzi
Alimenti aumento prezzi (Credits: Pixabay)

Ma non è tutto, perché anche il clima ha giocato, e continua a farlo, un ruolo molto importante nel problema dell’inflazione, visto che la siccità, i temporali e l’aumento delle temperature hanno messo in crisi gli agricoltori e gli allevatori, ma anche i pescatori, tanto che i frutti di mare e il pesce fresco sono diventati più difficili da trovare a di conseguenza costano di più. E non è finita, perché anche altri alimenti molto importanti per la maggior parte delle persone stanno diventando davvero di ‘lusso’, con un aumento dei prezzi davvero vertiginoso. Fate, dunque, molta attenzione quando andate al supermercato a fare la spesa, perché potreste rimanere davvero a bocca aperta: scopriamo insieme i dettagli di questa situazione.

Questi alimenti al supermercato hanno raggiunto prezzi vertiginosi: ecco cos’è successo nel dettaglio

Alcuni alimenti negli ultimi tempi sono diventati davvero inaccessibili in fatto di prezzo, a causa di diverse situazioni che stanno colpendo il mondo, dalla pandemia di Covid alla guerra in Ucraina, passando per la siccità e i cambiamenti climatici e la peste suina, che ha messo in crisi e in seria difficoltà gli allevatori e gli agricoltori. Farina, riso, pasta e tutti i cereali in generale sono aumentati di prezzo, ma anche l’energia elettrica e il gas sono diventati piuttosto cari. Ora, però, altri alimenti molto importanti per la nostra dieta stanno diventando davvero inaccessibili, con aumenti decisamente ‘vertiginosi’: parliamo di carne, uova e latte.

Alimenti supermercato prezzi
Uova aumento prezzi (Credits: Pixabay)

La carne a giugno è aumentata del 12%, mentre il latte è aumentato di oltre il 24% in un anno. Le uova, invece, hanno triplicato il loro prezzo. Insomma, stiamo parlando di aumenti davvero incredibili e mai registrati prima. Nell’Unione Europea solo nel mese di giugno i prezzi sono saliti in generale del 12% e mai era stato registrato un aumento così. I produttori, infatti, stanno facendo fronte ai problemi climatici, ma anche all’aumenti dei costi delle materie prime e delle forniture energetiche, con conseguente inflazione sul mercato. Fate attenzione, dunque, quando andate a fare la spesa!

Impostazioni privacy