Tanta voglia di dolce ma poco tempo per stare ai fornelli: prepara questo e sarà un successo

Tanta voglia di dolce ma poco tempo per stare ai fornelli: prepara questo dessert e sarà un vero successone. Guarda un po’ qua.

Hai voglia di dolce, ma in casa non hai niente di pronto e non hai nemmeno tempo per stare troppo ai fornelli? Niente paura, ho qui io l’idea giusta che farà al caso tuo. Prepara questo dessert favoloso e sarà un vero successone. Provare per credere!

voglia di dolce
Voglia di dolce. Credits: Adobe

Se, quindi, non stai più nella pelle e vuoi sapere di che cosa stiamo parlando continua subito a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti al lavoro. Il risultato finale ti conquisterà fin dal primo assaggio.

Tanta voglia di dolce ma poco tempo per stare ai fornelli

Preparare un dessert a dir poco favoloso non è poi così difficile. A tal proposito, la ricetta che stiamo per svelarti oggi è semplicemente irresistibile e si prepara anche in pochissimo tempo. Sei curioso di saperne di più? Allora guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi. In men che non si dica sarai di fatto pronto a portare in tavola un vero capolavoro di gusto e fare, così, un successone davanti ai tuoi ospiti e non solo. Prima, però, vediamo che cosa ti servirà:

  • 3 tuorli d’uovo;
  • 20 grammi di amido di mais;
  • 800 grammi di latte;
  • 10 grammi di zucchero vanigliato;
  • 1 limone;
  • 100 grammi di zucchero;
  • cannella in polvere.

Preparazione

Come forse avrai capito dalla lista completa della spesa, il dolce che stiamo per preparare oggi è un dessert al cucchiaio goloso e allo stesso tempo delicato che piace praticamente a tutti. Sia ai grandi che ai piccini. Ma ora bando alle ciance e vediamo subito di che cosa si tratta. Ebbene, di uno squisito budino al latte aromatizzato al limone. Per cominciare, versa il latte in un pentolino e grattugiaci dentro anche la scorza di limone. Dopodiché, unisci lo zucchero vanigliato, mescola bene e porta ad ebollizione continuando a mischiare. A parte, rompi le uova e separa gli albumi dai tuorli e monta questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero.

voglia di dolce
Voglia di dolce. Credits: Adobe

A questo punto, integra l’amido di mais e riprendi il latte dal fuoco. Filtralo, quindi, con l’aiuto di un colino e travasalo in un altro pentolino. Unisci il composto di uova precedentemente preparato ed amalgama bene il tutto sul fuoco, andando avanti a mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea e piuttosto densa. Versa, infine, la crema in una pirofila, livella accuratamente la superficie, spolverala con la cannella e riponi il dolce in frigorifero per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, tira fuori e preparati a servire il tuo delizioso budino al latte aromatizzato al limone. Se ti è piaciuto questo dessert devi assolutamente provare anche il tiramisù di Nonna Lella o la nostra torta di mele cotta in padella. 

Impostazioni privacy