Non ti servirà il forno perché questa torta di mele si prepara in padella ed è squisita

Non ti servirà il forno perché questa torta di mele si prepara in padella ed è davvero squisita. Ti farà impazzire: provare per credere!

La torta di mele è senza dubbi uno dei dessert più amati al mondo. Non importa che si tratti di una ricetta casalinga o di una versione gourmet di pasticceria. Nessuno sa resistere al suo gusto dolce e allo stesso tempo delicato.

torta di mele in padella
Torta di mele. Credits: Adobe

Ma che cosa penseresti se ti dicessi di lasciare perdere il forno e di preparare questa variante diversa dal solito direttamente in padella? Non solo è davvero squisita, ma di sicuro quando la assaggerai non vorrai lasciarla mai più. Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come procedere. Sei pronto a partire? Ecco che cosa devi fare.

Torta di mele in padella super squisita

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi non andremo a preparare la classica torta di mele cotta al forno, ma una versione più rapida e veloce fatta direttamente in padella, ideale per la bella stagione. Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma il risultato finale sarà un dessert con i fiocchi assolutamente irresistibile. Di sicuro ti lascerà senza parole. Ma adesso bando alle ciance e scopriamo subito la ricetta passo dopo passo. Per prima cosa, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • 300 grammi di farina 00;
  • 3 uova;
  • 180 grammi di zucchero;
  • 100 millilitri di olio di semi;
  • 100 millilitri di latte;
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
  • 1 limone;
  • 2 mele;
  • 1 pizzico di cannella in polvere;
  • burro;
  • zucchero a velo.

Preparazione

Una volta recuperati tutti gli ingredienti necessari, fai come ti dico e in un batti baleno sarai pronto a servire la tua torta di mele cotta in padella super squisita. Innanzitutto, prendi una ciotola abbastanza capiente e montaci dentro le uova con lo zucchero. Dopodiché, unisci l’olio di semi un poco alla volta ed aggiungi anche la farina ed il lievito setacciati. Continua a mischiare a velocità moderata ed unisci infine il latte e la scorza di limone grattugiata.

torta di mele in padella
Torta di mele. Credits: Adobe

A questo punto, imburra per bene una padella e disponici sopra a raggera le mele precedentemente lavate, sbucciate ed affettate sottilmente. Copri il tutto con l’impasto preparato ed accendi il fuoco a fiamma molto bassa. Chiudi dunque con il coperchio e lascia cuocere il dessert per una ventina di minuti circa. Trascorso il tempo necessario, togli il coperchio e gira la torta dall’altro lato come se fosse una frittata. Termina la cottura per altri 5 minuti ed il gioco è fatto. Lascia raffreddare, spolvera la superficie con abbondante zucchero a velo e preparati a servire. Se ti è piaciuta questa ricetta non puoi assolutamente perderti quella del tiramisù di Nonna Lella o quella dei pasticciotti leccesi fatti in casa. Due specialità davvero irresistibili!

Impostazioni privacy