Tiramisù di Nonna Lella: con questo tocco goloso è tutta un’altra storia

Tiramisù di Nonna Lella: con questo tocco goloso è tutta un’altra storia. La versione diversa dal solito ancora più sfiziosa. Da non perdere!

Il tiramisù è senza dubbi uno dei dolci più amati in Italia e non solo. Fresco e goloso, è perfetto anche da servire a merenda o a fine pasto durante la stagione estiva. Ma hai mai assaggiato la versione super originale di Nonna Lella?

tiramisù nonna lella
Tiramisù Nonna Lella. Credits. Adobe

Quando lo proverai non tornerai mai più indietro perché è davvero buonissima. Ecco come si prepara. Prima, però, di scoprire la ricetta passo dopo passo andiamo a svelare la lista completa degli ingredienti.

Tiramisù di Nonna Lella: così è tutta un’altra storia

Il classico tiramisù è un dessert assolutamente irresistibile, se però vuoi provare una versione diversa dal solito ancora più golosa ed originale non puoi di certo perderti la ricetta di Nonna Lella. Sei curioso di saperne subito di più? Allora dai un’occhiata alla lista completa degli ingredienti e fai come ti dico. Il risultato finale sarà un vero spettacolo, capace di conquistare anche i palati più esigenti. Provare per credere!

Ingredienti:

  • crema spalmabile alla nocciola;
  • granella di cocco;
  • biscotti secchi;
  • 4 cucchiai di caffè solubile;
  • 1 tazzina di caffè preparato con la moka;
  • 5 cucchiaio di zucchero;
  • 1 bicchiere di acqua.

Preparazione

Come abbiamo anticipato, quello che andremo a preparare oggi non è il solito tiramisù, ma si tratta di una versione ancora più golosa ed originale come la fa Nonna Lella. Sei pronto a cominciare? Per prima cosa, prendi tanti bicchieri quante sono le porzioni di dessert che vuoi realizzare, dato che stiamo per fare dei tiramisù monoporzione, e cospargi il bordo con la crema spalmabile alla nocciola. Dopodiché, immergilo nella granella di cocco e riempilo con dei biscotti secchi sbriciolati. In una scodella piuttosto capiente a parte prepara una crema fatta con 4 cucchiai di caffè solubile, 5 di zucchero ed un bicchiere d’acqua.

tiramisù nonna lella
Tiramisù Nonna Lella. Credits. Adobe

Mescola bene il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche e, quando avrai ottenuto una consistenza soffice e spumosa, bagna i biscotti nel bicchiere con un po’ di caffè fatto con la moka e versaci sopra il composto al caffè appena preparato. Ripeti l’operazione fino a riempire completamente il bicchiere e termina il tiramisù di Nonna Lella con una spolverata di granella di cocco ed un biscotto intero per decorare. Et voilà: il gioco è fatto!

Il consiglio extra: puoi preparare questo stesso dolce anche senza caffè, soprattutto se a tavola ci sono dei bambini. Sostituiscilo con del cacao amaro in polvere ed esegui gli stessi passaggi sopra elencati. Il risultato finale sarà qualcosa di altrettanto goloso ed irresistibile. Sei curioso di scoprire delle altre ricette? Allora prova la torta a strati senza cottura, la Mud Cake o la nostra ciambella dal cuore cremoso. E che ne dici di una torta di mele senza impasto e semplicissima, golosa come poche? Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta! In ogni caso, il successo è assicurato.

Impostazioni privacy