Non con l’aceto e nemmeno con il bicarbonato: per le griglie del piano cottura usa questo e vedrai che risultati, procedimento facilissimo.
Aceto e bicarbonato sono due ingredienti che in casa non dovrebbero mai mancare. Oltre ad essere, infatti, utili in cucina per condire i piatti e anche, nel caso del bicarbonato, per ammorbidire i legumi o anche sostituire il lievito in alcune preparazioni, sono anche due ottimi alleati nelle faccende domestiche.
In alcuni casi si possono usare insieme, ma talvolta anche separati, e possono essere utilissimi per risolvere diversi problemi che si creano in casa. Avete mai provato, ad esempio, a usarli per pulire i rubinetti e i lavandini? Sono perfetti perché eliminano sporco e calcare in pochi minuti. Stesso discorso quando si pulisce la doccia, perché l’aceto è ottimo contro muffa e calcare. Non solo però, perché li si può utilizzare molto anche in cucina, ad esempio con lo scarico del lavandino otturato, o quando pulite le teglie del forno, o magari anche nella pulizia del frigorifero. Insomma, parliamo di due ingredienti davvero indispensabili. Oltre a questi, però, ce n’è un altro altrettanto utile e ottimo per le faccende, in particolare quando si tratta di pulire le griglie del piano cottura. Volete sapere di cosa si tratta e come va utilizzato?
Il piano cottura è una di quelle parti della cucina che ha bisogno più spesso di essere sgrassata e igienizzata, perché è un continuo ricettacolo di sporco, residui di cibo e unto. Ogni volta che si cucina, infatti, è inevitabile sporcare il piano cottura, ma soprattutto sono le griglie a risentirne in modo particolare. Spesso, infatti, diventano piene di grasso e incrostazioni, visto anche il contatto con le fiamme dei fornelli, e sono difficili da pulire. Quando avete questo problema, però, sappiate che un rimedio c’è ed è anche facilissimo, ma soprattutto è a costo zero, perché lo potete mettere in pratica utilizzando un ingrediente che sicuramente avete già in casa: stiamo parlando del limone.
Quando spremete questo agrume, non dimenticate di conservare le bucce, perchè possono avere molti utilizzi in casa. Tra le varie possibilità , c’è anche questa, ovvero pulire le griglie del piano cottura. Come? Il procedimento è più facile di quanto possiate immaginare. Per prima cosa, se non avete delle bucce conservate, svuotate i limoni del succo e tenete questo da parte in un contenitore per utilizzarlo poi in cucina. Appoggiate le griglie una alla volta su dei panni da cucina e strofinateci con forza i limoni senza succo, facendo attenzione a passarli in ogni angolo. Poi con la retina ripassate le griglie e vedrete che lo sporco, il grasso e le incrostazioni verranno via senza il minimo sforzo. Provate e non ne farete più a meno!
Il pesto alla genovese è uno dei condimenti italiani piĂą conosciuti e amati nel mondo,…
Se cerchi un piatto estivo, leggero e nutriente: le barchette di melanzane con quinoa e…
Rotolini salati di pasta sfoglia con prosciutto cotto e formaggio filante, perfetti come antipasto, aperitivo…
La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico della tradizione napoletana, semplice da preparare…
Un piatto vegetariano sfizioso, facile da preparare e perfetto anche da portare fuori casa: la…
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…