Non immagini neanche quante cose puoi fare con delle semplici bucce di limone: sono delle grandi alleate

Non immagini neanche quante cose puoi fare con delle semplici bucce di limone: sono delle grandissime alleate in casa, guarda qui!

Il limone in cucina è un ingrediente di cui è difficile fare a meno. Profumato, bello da vedere e soprattutto saporito, può essere utilissimo nelle preparazioni dolci, dove spesso si utilizza la buccia grattugiata, o anche il succo, ma è ottimo anche nei primi piatti, come spaghetti o risotti, o ancora come condimento o marinatura per la carne e il pesce, e spesso il succo viene utilizzato anche come digestivo naturale, magari insieme al bicarbonato di sodio. Insomma, è sempre importante averlo in casa, ma soprattutto è importante non buttarlo via dopo averlo spremuto.

Bucce di limone cosa fare
Sai che con le bucce di limone puoi fare tantissime cose in cucina e in casa? (Credits: Pixabay)

Anche le bucce, infatti, possono essere utili, anzi sono delle vere e proprie alleate in cucina e in casa, perché si possono usare in tante faccende diverse. Ecco, allora, una lista di cose che si possono fare con le bucce dei limoni giù spremuti: non immaginate neanche quante siano!

Non immagini neanche quante cose puoi fare con delle semplici bucce di limone: ecco una lista completa

Se usate spesso il limone a casa, dovete fare molta attenzione a non buttarlo via dopo averlo spremuto, perché le bucce si possono rivelare delle grandi alleate sia in cucina che in generale nelle faccende domestiche.

Per prima cosa ci sono alcune ricette, soprattutto dolci, che prevedono l’utilizzo delle scorze di limone per dare profumo e gusto, e un esempio è sicuramente la crema pasticcera. Oltre che in cucina, però, i limoni spremuti sono utilissimi per pulire i taglieri di legno, perché li si può strofinare sulla superficie macchiata del tagliere prima di lavarlo, in modo da eliminare tutti i cattivi odori e le macchie più resistenti. Non solo però, perché il limone può essere utile anche per pulire le tubature dei lavandini, magari insieme al bicarbonato. Basterà, infatti, mettere quest’ultimo sullo scarico del lavandino, strofinarlo con un limone spremuto e poi passarci sopra dell’acqua bollente, in modo da far andare tutto nello scarico per disinfettare ed eliminare i cattivi odori.

Cosa fare bucce limone
Le bucce di limone sono utilissime in tante faccende: ecco come utilizzarle (Credits: Pixabay)

Anche la caffettiera, quando si annerisce, può essere tenuta qualche ora in una bacinella con acqua e bucce di limone e tornerà come nuova. Stesso discorso per gli abiti macchiati, sui quali basterà strofinare della buccia di limone prima di lavarli normalmente. Infine, se mettete delle scorze di limone in una scodella con l’aceto e lo lasciate una settimana, potrete poi utilizzare il liquido come detersivo e igienizzante per la casa mettendolo in uno spruzzino. Davvero incredibile, siete d’accordo?

Impostazioni privacy