4 ingredienti e niente cottura: questa torta cremosa è un sogno ad occhi aperti!

Non crederete ai vostri occhi ma il suo gusto eccezionale vi farà sognare: per questa torta cremosa bastano 4 ingredienti, senza cottura!

Una delizia senza rivali, un vero capolavoro di bontà e semplicità. Un dolce che in estate vi farà innamorare e che piacerà a grandi e piccini senza distinzione. Spesso, infatti, quando fa caldo, rinunciamo al dessert solo perché non abbiamo voglia del solito gelato o addirittura di accendere il forno. Noi abbiamo l’alternativa più golosa che c’è! 4 ingredienti e niente cottura: questa torta cremosa è un sogno ad occhi aperti!

torta 4 ingredienti
torta senza cottura (credits pixabay)

A proposito di dessert estivi, prima di proseguire vogliamo proporvi un’alternativa perfetta se avete a cena ospiti che non gradiscono il cioccolato. Una delizia a base di ricotta e limone dal profumo eccezionale e la delicatezza unica: freschezza e gusto garantiti!

Ancora non vi basta? Volete proprio stupire tutti quanti? Non fatevi scappare questa crostata senza forno: un capolavoro per gli occhi e una gioia per il palato, di sicuro così non l’avevi mai preparata!

La torta cremosa senza cottura che si prepara con soli 4 ingredienti: favolosa!

Preparate il necessario e mettiamoci al lavoro:

  • 300 grammi di biscotti secchi;
  • 460 ml di panna per dolci;
  • 150 grammi di burro;
  • 300 grammi di cioccolato fondente.

Iniziamo sbriciolando i biscotti secchi, possiamo usare un frullatore o riversarli in un sacchetto per alimenti da schiacciare con un matterello. Intanto sciogliamo a bagnomaria il burro e una volta fuso uniamo 60 ml di panna per dolci dal totale. Mescoliamo fino ad amalgamare i due ingredienti e riversiamoli in uno stampo per dolci apribile dove avremo sistemato i biscotti sbriciolati. Usiamo una spatola per amalgamare il tutto e compattiamo il composto a formare la base del dolce. Livelliamo e mettiamo in frigo ad assestare mentre ci dedichiamo alla crema.

torta biscotti
biscotti torta ingredienti (credits pixabay)

In un pentolino riversiamo la panna rimasta e portiamo sul fuoco a fiamma dolce. Facciamo riscaldare per bene quasi fino a sfiorare il bollore e uniamo il cioccolato fondente tritato. Amalgamiamo, rimescolando, fino a sciogliere del tutto e lasciamo sobbollire qualche altro minuto.

A questo punto spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire giusto un paio di minuti, continuando a girare. Riprendiamo lo stampo e al suo intero versiamo il composto di panna e cioccolato. Lasciamo assestare ancora cinque o dieci minuti e mettiamo in frigo. La nostra torta avrà bisogno di circa tre o quattro ore per rassodarsi alla perfezione. Trascorso questo tempo con delicatezza sfiliamo lo stampo et voilà: sembra una magia! La torta senza cottura, fredda e golosissima, è pronta per farci sognare. Da leccarsi i baffi!

Consiglio extra: potete mescolare cioccolato fondente e al latte se volete un retrogusto più dolce. Basterà solo mantenere le dosi giuste.

Impostazioni privacy