Crema di ricotta al sapore delicato di limone: il dolce estivo che fa innamorare tutti

Non cercare più il dessert perfetto, lo hai trovato: crema di ricotta al sapore delicato di limone, il dolce estivo che fa innamorare tutti

Fa davvero troppo caldo e le pietanze elaborate, complicate e che prevedono lunghe cotture sono davvero bandite dal nostro menu. Questo non vuol dire rassegnarsi a mangiare solo gelati o pasta fredda: basta farsi furbi e trovare la ricetta giusta per questo periodo. Crema di ricotta al sapore delicato di limone: il dolce estivo che fa innamorare tutti: non cercare più il dessert perfetto, lo hai finalmente trovato!

crema limone ricotta
Crema ricotta e limone (credits pixabay)

Da gustare al cucchiaio o usare per guarnire e farcire ogni tipo di delizia: questa crema è davvero un trionfo di bontà. Prima di lasciarvi alla ricetta facile facile con cui potrete prepararla vogliamo suggerirvi un’altra chicca imperdibile. Se vai matto per il gusto e l’aroma del limone non perderti questa crostata: cremosa come poche, semplicissima e perfetta in estate sia a colazione che come merenda, perfino dopocena!

Al gusto di limone con semplice ricotta: questa crema è facile e irresistibile

Prepararla vi sembrerà davvero un gioco da ragazzi e vi assicuriamo che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti senza faticare né spendere un patrimonio:

  • 250 grammi di ricotta;
  • 260 ml di panna per dolci;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • la scorza e il succo di 2 limoni;
  • una manciata di biscotti secchi.

Per prima cosa dedichiamoci a lavorare la panna per dolci che dovremo unire alla ricotta in una ciotola. Aggiungiamo anche la scorza dei limoni ben lavati e possibilmente biologici e montiamo con un frullino fino ad ottenere un bel composto spumoso.

crema limone ricotta
Crema limone deliziosa (credits pixabay)

In un’altra ciotola mescoliamo lo zucchero a cui avremo unito il succo dei limoni e assicuriamoci che i due ingredienti siano ben amalgamati. Andiamo quindi ad inglobare alla panna e alla ricotta senza smontare il composto.

Sbricioliamo i biscotti secchi e muniamoci di vasetti o barattolini, anche dei semplici bicchieri andranno bene. Versiamo due o tre cucchiai di crema ottenuta sul fondo poi ricopriamo con una manciata di biscotti sbriciolati. Di nuovo procediamo con la crema e di nuovo con i biscotti. Ripetiamo fino a riempire il barattolo o il vasetto. In frigo dieci minuti e il dessert è servito: fresco, goloso e profumato!

A proposito di limone! Non puoi perderti questo consiglio di Nonna Concetta! Le nonne hanno una grande esperienza e lei ci ha consigliato come servircene in modo geniale che non ha a che fare con la cucina: il portafogli ti ringrazierà!

Infine, prima di lasciarvi, vogliamo consigliarvi anche un alternativa per quegli ospiti che non dovessero gradire il gusto di questo agrume: questa crema, se la prepari così, sarà proprio come quella del bar!

Impostazioni privacy