Taglia i peperoni a metà e farciscili con questi ingredienti: saranno indimenticabili

I peperoni sono già di una bontà unica, ma se li taglierai a metà e farcirai con questi ingredienti diventeranno indimenticabili!

Ci sono ingredienti che già da soli sono eccezionali e ci rendono impossibile resistere al loro profumo e sapore eccezionale. Di sicuro tra questi ci sono i peperoni. In circolazione possiamo trovare ricette di ogni genere per cucinarli in modo sempre originale. Oggi ve ne proponiamo una da acquolina in bocca. Taglia i peperoni a metà e farciscili con questi ingredienti: saranno indimenticabili.

peperoni ingredienti
farcire peperoni (credits pixabay)

Come abbiamo accennato poco fa esistono moltissime ricette a base di questo ingrediente. Non molto tempo fa vi abbiamo proposto i peperoni di zia Carmelina, involtini succulenti perfetti da gustare come contorno.

E che ne dite del pesto di peperoni? La nostra versione fredda con un tocco speciale è perfetta in estate, sia per condire la pasta sia da gustare con bruschette o crostini vari. Oggi, però, vogliamo farvi preparare un vero capolavoro: ci mettiamo all’opera?

Usa questi ingredienti per farcire i peperoni: diventeranno indimenticabili!

Una ricetta semplice e sfiziosa perfetta da proporre come alternativa alla classica cena:

  • 3 o 4 peperoni;
  • 400 grammi di carne macinata;
  • 50 grammi di parmigiano o pecorini grattugiato;
  • 100 grammi di prosciutto a cubetti;
  • olio, aglio e pangrattato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta, spezie a piacere;
  • 2 uova.

Per prima cosa ci dedicheremo alla pulizia dei peperoni. Li asciugheremo e taglieremo a metà eliminando semi e filamenti. Li metteremo da parte e ci dedicheremo al ripieno.

In una ciotola andiamo a versare il macinato lavorato con una forchetta per renderlo cremoso. Uniamo il parmigiano o il pecorino grattugiamo e le uova. Procediamo con il prosciutto a cubetti e distribuiamo aiutandoci con una spatola o una forchetta. Ora insaporiamo con uno spicchio d’aglio tritato, sale e pepe ma anche con delle spezie se vogliamo.

macinato peperoni
farcire peperoni (credits pixabay)

Sistemiamo i peperoni a metà su di una teglia foderata e usiamo un cucchiaio per riempirli col composto ottenuto. Siate generosi, ricopriteli quasi completamente lasciando solo i bordi liberi. Ora ricopriamo con il pangrattato e altre spezie se volete dare un tocco di sapore e profumo eccezionale. Inumidite con un filo d’olio e mettere a cuocere in forno.

Lasciate andare la cottura per venti, anche venticinque minuti a 170 gradi. Assicuratevi che la carne macinata sia ben cotta prima di spegnere il forno. Aggiungete sale e pepe se necessario e servite a tavola. Sia caldi che tiepidi saranno una vera squisitezza, una bomba di gusto a cui nessuno saprà dire di no!

Prima di salutarci una curiosità: ti sei mai chiesto perché i peperoni hanno colori diversi? Noi sì e te lo abbiamo spiegato qui: di sicuro resterai a bocca aperta, non tutti lo sanno!

Impostazioni privacy