Peperoni di zia Carmelina: diventano degli involtini irresistibili

Siamo tutti matti per peperoni, ma di sicuro questa ricetta non l’hai ancora provata: gli involtini irresistibili di zia Carmelina, che sogno!

Il loro profumo unico si espande dalla cucina al resto della casa e ci fa venire l’acquolina in bocca. Stiamo parlando, ovviamente, dei peperoni, una delizia capace di far innamorare chiunque. Versatili e gustosi, si possono usare per moltissime pietanze ma oggi vogliamo proporvene una che di sicuro non avete ancora provato. Peperoni di zia Carmelina: diventano degli involtini irresistibili!

peperoni zia carmelina
involtini peperoni (credits pixabay)

Come abbiamo detto con i peperoni si preparano davvero moltissime ricette, tutte squisite. Che ne dite di un primo gustoso e semplicissimo, perfetto per l’estate? Non fatevi scappare questo pesto cremoso ideale per la pasta fredda, non ne avrete mai abbastanza!

Attorno a questo alimento strepitoso c’è anche una curiosità particolare: vi siete mai chiesti perché abbiano colori diversi? Non siete gli unici! Noi abbiamo voluto spiegarvelo qualche tempo fa, di sicuro resterete a bocca aperta! Siete pronti a scoprire la ricetta di zia Carmelina?

Peperoni di zia Carmelina: così li trasformi in degli involtini da leccarsi i baffi

Una ricetta che può essere servita come contorno o anche come secondo, è così saporita che tutti vorranno il bis:

  • 4 peperoni rossi e gialli;
  • 150 grammi di mollica di pane duro;
  • olio e aglio tritato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • 100 grammi di pancetta a fettine;
  • pangrattato quanto basta.

Dopo aver lavato i peperoni puliamoli ed eliminiamo semi e fili. Tagliamoli a fettine e disponiamoli su di una teglia foderata. In un recipiente sbriciolate la mollica di pane duro e inumidiamo con l’olio d’oliva, il sale e il pepe, l’aglio tritato e le spezie che vogliamo. Uniamo il parmigiano grattugiato, la pancetta sminuzzata e la scamorza a fettine, quindi rimescoliamo il tutto.

peperoni zia carmelina
involtini zia carmelina (credits adobe)

Su ogni fettina di peperone adagiamo un cucchiaio di composto e avvolgiamo a formare i nostri involtini. Se volete rendere il ripieno cremoso potete inumidire con un po’ di acqua il pane duro o anche con del latte per poi strizzare. Inumidiamo gli involtini con l’olio d’oliva e spolveriamo con il pangrattato e inforniamo.

Lasciamo cuocere a 180 gradi per massimo dieci minuti, quindi controlliamo sale e pepe et voilà! Siamo pronti per gustare questa prelibatezza senza rivali, senti che profumo! Per chi volesse, il ripieno può essere arricchito con ciò che abbiamo in frigo e vogliamo consumare.

Volete provare anche una versione fredda che in estate vi farà davvero perdere la testa? Allora guardate qui e resterete senza parole: perfetti in ogni momento e deliziosi, saranno pronti in un lampo e ti faranno innamorare al primo assaggio! Hai solo l’imbarazzo della scelta!

Impostazioni privacy