Dolce al cioccolato senza cottura: questa girella si prepara in pochi minuti

Dolce al cioccolato senza cottura: questa girella si prepara in pochi minuti e farà impazzire tutti, ecco il procedimento passo per passo.

Quando si parla di dolci al cioccolato, solitamente sono felici tutti, sia grandi che piccoli, perché si tratta di dessert gustosissimi, perfetti per merenda o anche a colazione, o comunque come dolce dopo i pasti. Solitamente per i dolci è necessario l’utilizzo del forno, ma nel periodo estivo è difficile che si abbia voglia di stare troppo tempo a cucinare, quindi è necessario trovare delle ricette che siano facili e veloci e possibilmente senza cottura, o che al massimo prevedano la cottura in padella.

Girella dolce senza cottura
Girella dolce deliziosa (Credits. PIxabay)

La ricetta che stiamo per proporvi ha proprio queste caratteristiche, perché si fa senza cottura. Si tratta di una gustosa girella al cioccolato da mangiare fredda per merenda o come dessert. I bambini saranno felicissimi di assaggiarla, perché è bella da vedere e gustosa da mangiare, ma soprattutto è facile da realizzare. La preparazione è molto semplice e richiede pochi minuti, anche se poi c’è bisogno ovviamente di un tempo di riposo in frigo per farla indurire e insaporire. Siete curiosi di sapere come si fa?

Dolce al cioccolato senza cottura: questa girella si prepara in pochi minuti ed è favolosa

Se avete bisogno di una ricetta da proporre a familiari e amici che sia facile, veloce e saporita, questo dolce fa esattamente al caso vostro. Anche se avete degli ospiti improvvisi e volete lasciarli senza parole con un dessert fresco e dal gusto indimenticabile, avrete bisogno semplicemente di qualche minuto per la preparazione e di circa 2 ore e mezza per far riposare il vostro dolce in frigo prima di servirlo. Farete un figurone!

Girella dolce senza cottura
Girella formaggio cremoso (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 300 g di biscotti secchi al cacao
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 150 ml di latte
  • 300 g di formaggio cremoso a scelta
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di vanillina

Il procedimento è semplicissimo, ma bisogna fare attenzione ai tempi. Per prima cosa occupatevi dell’impasto. Frullate del tutto i biscotti, in modo da trasformarli in polvere, poi metteteli in una ciotola e aggiungete il cacao e il latte. Mescolate bene e lavorate con le mani fino a ottenere un panetto di impasto omogeneo. Mettetelo a riposo in frigo per circa un’ora e preparate nel frattempo la crema. In una ciotola unite formaggio cremoso, zucchero a velo e vanillina e mescolate tutto. Prendete poi il panetto che avevate in frigo, stendetelo con il mattarello tenendolo chiuso tra due fogli di pellicola trasparente, poi togliete la pellicola e stendeteci sopra la crema al formaggio, poi arrotolate tutto come a fomare un ‘polpettone’, chiudetelo nella pellicola trasparente e tenetelo in frigo ancora 1 ora e mezza prima di portarlo in tavola. Sarà un dessert favoloso!

 

Impostazioni privacy