Scioglilo nell’acqua e immergi i bruciatori del piano cottura: come nuovi senza spendere un soldo!

Il piano cottura è sicuramente un punto odioso da pulire: scioglilo nell’acqua e immergi i bruciatori, come nuovi senza spendere un soldo!

Pulire casa e soprattutto la cucina è un compito a cui non possiamo sottrarci per mantenere l’ambiente in cui viviamo igienizzato. Per preparare i nostri piatti usiamo così tanti ingredienti e condimenti che sgrassare a fondo è essenziale. Parliamo oggi un particolare che ci ruba davvero tempo e fatica. Scioglilo nell’acqua e immergi i bruciatori del piano cottura: come nuovi senza spendere un soldo!

bruciatori piano cottura
pulire bruciatori fornello (credits pixabay)

Spesso e volentieri i rimedi naturali sono così efficaci che ci risparmiano di spendere soldi in prodotti costosi al supermercato. Ricordate quando vi abbiamo spiegato come igienizzare forno e frigorifero senza fatica e a costo zero?

E non dimentichiamoci questo trucchetto per far brillare i vetri: in genere è una faticaccia, ma se seguirai il nostro consiglio saranno brillanti come mai prima d’ora! Parliamo ora di un particolare in cucina che è sempre odioso da pulire: il fornello e in particolare i bruciatori. Vuoi farli tornare come nuovi? Allora scopriamo come fare.

Bruciatori piano cottura: immergili nell’acqua e sciogli questo ingrediente, saranno pulitissimi

Il problema con i bruciatori è che tendono a macchiarsi e incrostarsi di tutti quei cibi e condimenti che usiamo ogni giorno per cucinare. Certo, li puliamo con il solito detersivo, ma spesso questo non è sufficiente. Può capitare che il grasso e lo sporco vada ad ostruire i buchi da cui esce la fiamma e questo rallenta anche la loro funzionalità.

Noi oggi vogliamo proporvi una soluzione a costo zero per sgrassarli, smacchiarli e igienizzarli a fondo in modo che tornino come nuovi. Cosa vi occorre? Della semplice acqua e un ingrediente che senza ombra di dubbio tenete in dispensa. Mettiamoci all’opera.

bruciatori pulire
ingrediente pulire bruciatori (credits pixabay)

Per prima cosa assicuratevi che siano ormai freddi e che non correte il rischio di scottarvi. Smontiamo quindi la griglia e prendiamo i bruciatori. Procediamo ad un primo lavaggio classico per eliminare lo sporco accumulato. Ora in una pentola o in un recipiente versiamo una bella quantità di acqua calda. Al suo intero sciogliamo un cucchiaio di sale fino e mescoliamo per assicurarci che si sia amalgamato del tutto al liquido.

Immergiamo quindi i bruciatori e lasciamoli in ammollo fino a quando l’acqua non si sarà raffreddata. A questo punto con una spugnetta o un vecchio spazzolino strofiniamo i bruciatori, in particolare le macchie ostinate e il lato dei fori da cui esce la fiamma. Non resta che risciacquare con acqua pulita e il gioco è fatto: come nuovi, brillanti, sgrassati e igienizzati. Un rimedio davvero semplicissimo che non ci costerà nemmeno un euro ma il cui risultato sarà strepitoso!

Impostazioni privacy