Torta alla Yogurt: diventerà la tua preferita se la preparerai seguendo questa ricetta

Una soffice e gustosa torta allo yogurt è sempre una buona idea: diventerà la tua preferita se provi questa ricetta!

Un dolce gustoso da preparare per tutta la famiglia è sempre una buona idea, di sicuro concorderete. Magari possiamo metterci all’opera dopocena in modo da averlo già pronto per la colazione o anche di primo mattino, per una merenda da leccarsi i baffi. La delizia che vi proponiamo oggi è davvero un capolavoro. Torta alla Yogurt: diventerà la tua preferita se la preparerai seguendo questa ricetta.

torta allo yogurt
ricetta torta yogurt (credits adobe)

A proposito di dolci e torte, di sicuro anche voi amate avere tante alternative tra cui scegliere per il dessert. E allora non fatevi scappare anche queste altre due ricette pazzesche. La prima è una torta senza cottura, fredda e golosissima, che si prepara con soli 4 ingredienti.

E che ne dite di una crostata senza forno? Profumata e semplicissima, per fare bella figura con i nostri ospiti anche quando siamo proprio di fretta e non abbiamo tanto tempo da dedicare al dolce. Non resterete delusi!

Con questa ricetta diventerà la tua preferita: torta allo yogurt soffice e irresistibile

Quali sono gli ingredienti che occorrono:

  • 250 grammi di farina;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 2 uova;
  • 1 yogurt bianco (magro o dolce);
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • mezzo bicchiere di olio di semi;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • 30 grami di amido di mais;
  • mezzo bicchiere di latte a temperatura.

Per prima cosa lavoriamo, in un recipiente, le uova assieme allo zucchero. Ottenuto un bel composto spumoso uniamo la farina setacciata insieme al lievito, poco alla volta. Procediamo aggiungendo l’amido di mais e poi il latte, lavorando con un frullino per ottenere un composto omogeneo. Adesso uniamo l’olio di semi, senza smettere di mescolare.

yogurt torta
torta allo yogurt (credits pixabay)

Alla fine uniamo anche lo yogurt, inglobando per bene con il frullino o una spatola. Quando il nostro composto sarà ormai vellutato procediamo ad imburrare e infarinare uno stampo per dolci di piccole dimensioni e dai bordi alti.

Riversiamo l’impasto e portiamo in forno a 180 gradi per circa mezz’ora, regolatevi voi stessi in base alla potenza del forno facendo la prova stecchino. Una volta cotta lasciate raffreddare coperta con un canovaccio di cotone. Stacchiamo con delicatezza dallo stampo e cospargiamo con una spolverata di zucchero a velo. Soffice e morbidissima, è golosa e delicata, perfetta in ogni momento della giornata!

Consiglio extra: possiamo anche decidere dei farcirla con una crema a nostro gusto, che sia marmellata, confettura o cioccolato, ma vi assicuriamo che già da sola è una vera delizia! Se la preparerete la sera resterà soffice fino al mattino, basterà conservarla in una campana per dolci o avvolta in un fazzoletto di cotone. Senza rivali, sarà la tua preferita!

Impostazioni privacy