Tutti i metodi più efficaci per pulire l’argento senza prodotti chimici: risultato garantito!

Tutti in casa abbiamo degli utensili in argento che vogliamo restino brillanti: come li puoi pulire in modo efficace senza prodotti chimici

Che si tratti di posate, candelabri o semplici pezzi d’arredamento, abbiamo tutti degli oggetti in argento in casa. Eleganti e belli da vedere, spesso li teniamo in vetrina così da esporli in modo discreto per tirarli fuori alla giusta occasione. Un esempio potrebbero essere i classici vassoio che usiamo durante le occasioni speciali. Tutti i metodi più efficaci per pulire l’argento senza prodotti chimici: risultato garantito!

argento pulire
come pulire argento (credits pixabay)

Non è la prima volta che ci affidiamo ad ingredienti naturali per la pulizia domestica. A volte prodotti di scarto o cibi veri e propri si rivelano efficaci tanto quanto i detersivi, gli sgrassatori e i saponi vari acquistati in negozio.

Ricordate la nostra miscela fai date per far brillare la cucina? Adatta ad ogni superficie, perfetta contro sporco, grasso, incrostazioni e anche cattivo odore. Da preparare in casa con le nostre mani senza spendere un soldo. Ebbene, anche per l’argento possiamo affidarci ad alcuni trucchi della nonna.

Puoi pulire l’argento senza prodotti chimici: così tornerà a brillare

Di sicuro le vostre nonne conosceranno molto bene questi rimedi economici ma super efficaci. Non vi chiediamo di fidarvi sulla parole ma di fare una prova: avrete modo di rendervi conto da soli che non si tratta di un’esagerazione. I vostri oggetti in argento torneranno luminosi e brillanti, come nuovi. Siete pronti a mettervi al lavoro?

pulire argento prodotti
fai brillare argento (credits pixabay)

Iniziamo da un metodo molto comune e sicuramente semplicissimo. Ciò che vi occorre è della comune Coca-cola o della Pepsi. Dovremo andare ad unirla ad alcuni cucchiai di bicarbonato in modo da ottenere una pastetta abbastanza liquida ma non del tutto sciolta. Ora con un vecchio spazzolino strofiniamo i nostri oggetti in argento e poi risciacquiamoli con acqua pulita. Come nuovi!

Non avete voglia di faticare? Non c”è problema! Vi basterà prendere un recipiente in vetro e sistemare al suo intero della carta stagnola sia sul fondo che lungo i bordi. Ora spolveriamo con abbondante sale (il classico grosso da cucina) e mettiamo all’interno le posate o ciò che vogliamo lucidare. Andiamo a riempire il contenitore usando l’acqua bollente e sigilliamo con un coperchio. Basterà lasciare il tutto in ammollo fino a quando l’acqua non sarà completamente fredda e risciacquare con una spugna. Pazzesco!

E se vi dicessimo che anche l’acqua in cui avete lessato le patate per cena è eccezionale in questi casi? Non buttatela via, metteteci in ammollo i vostri utensili d’argento e di nuovo lasciate agire per un’ora o due. Al momento del risciacquo il risultato sarà sorprendete, non crederete ai vostri occhi! Addio prodotti chimici!

Impostazioni privacy