Anche d’estate puoi mangiare la pasta e patate: prova questa versione ‘fresca’, sta facendo impazzire tutti

Anche d’estate puoi mangiare la pasta e patate: prova questa versione ‘fresca’, sta facendo impazzire tutti con il suo gusto unico.

La pasta e patate è un grande classico della nostra cucina, un piatto della tradizione molto genuino, salutare e amato da tutti, che si può fare in tanti modi diversi. E’ ottima, ad esempio, nella versione napoletana, ma anche fatta con altri ingredienti aggiunti che la rendono ancora più gustosa. L’avete mai provata con le coscette di pollo? E’ una variante favolosa!

Anche d'estate pasta patate
Pasta patate estiva (Credits: Pixabay)

Ma non è tutto, perché la pasta e patate è ottima in tantissime altre versioni, anche quando viene fatta con le vongole o anche con le cozze, insomma con gli ingredienti di mare, perché le patate sono ingredienti particolarmente versatili e si possono abbinare praticamente con tutto, dalla carne al pesce, passando per le verdure, i latticini e i salumi. Insomma, basta averle in casa ed è come avere un vero e proprio asso nella manica da utilizzare in qualunque situazione, dal semplice pranzo in famiglia alla cena con ospiti e amici. L’unico ‘problema’ della pasta e patate, però, è che si tratta di un piatto caldo che si mangia soprattutto d’inverno. Se però vi piace tanto e non volete rinunciarci anche durante la calda stagione, dovete assolutamente provare questa versione ‘estiva’, che si fa con pochi e semplici ingredienti, è fresca e gustosissima. Siete curiosi di sapere come si fa?

Anche d’estate puoi mangiare la pasta e patate: ecco la versione ‘fresca’ e saporita che sta facendo impazzire tutti

Se vi piace molto la pasta e patate ma avete difficoltà a mangiare questo piatto caldo quando le temperature sono alte, sappiate che esiste anche una versione ‘estiva’ decisamente più fresca ma comunque gustosissima, da condividere con amici e familiari durante il periodo estivo. In questa variante non c’è il trito classico di sedano, carota e cipolla che ricorda un po’ il brodo vegetale, ma solo la cipolla fresca e i pomodorini che vengono aggiunti a crudo alla fine, insieme a un cucchiaio di pesto di basilico, in modo da avere un piatto fresco e saporito.

Pasta patate anche d'estate
Pasta patate pomodori (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 500 g di patate
  • 200 g di pomodorini freschi
  • 1 cucchiaio di pesto di basilico
  • olio
  • sale

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa fate soffriggere in una pentola la cipolla con l’olio, poi aggiungete le patate tagliate a dadini e fatele cuocere per circa 30 minuti, finché non diventano morbide al punto giusto. Nel frattempo fate la pasta, oppure cuocetela direttamente nelle patate, poi lasciatela raffreddare e aggiungete a crudo pomodorini freschi e pesto. Potete decidere di mangiare questa pasta anche fredda e sarà una vera delizia. Buon appetito!

Impostazioni privacy