Non devi mai farlo! Gli errori più comuni con la lavatrice sono questi: assurdo

Tutti abbiamo in casa una lavatrice, ma spesso commettiamo ancora degli errori molto comuni: attenzione, non devi mai farlo!

Abbiamo già parlato in passato di quanto sia utile e fondamentale questo elettrodomestico. Riuscireste a immaginare di farne a meno? Di dover lavare a mano tutti i vestiti, le lenzuola, la biancheria e vari che si accumulano nel cesto del bucato? Assurdo! Sarete d’accordo con noi, allora, sul fatto che preservare questo strumento sia davvero importante. Non devi mai farlo! Gli errori più comuni con la lavatrice sono questi: assurdo.

errori lavatrice
attenzione errori lavatrice (credits pixabay)

Ricordate quando vi abbiamo consigliato il trucco di nonna Concetta? Un metodo furbissimo che sicuramente ci tornerà utile di tanto in tanto e che ci evita di spendere soldi in prodotti da supermercato talvolta anche costosi.

Oggi invece vogliamo parlarvi di cosa non bisogna fare con questo elettrodomestico. Sembra incredibile, ma a volte commettiamo degli errori senza nemmeno accorgercene, senza sapere che in realtà stiamo facendo qualcosa di sbagliato. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta.

Occhio a questi errori: molti sbagliano con la lavatrice

Se anche tu hai fatto uno di questi errori è il momento di cambiare. Andremo a spiegarti, infatti, quali sono i più comuni e perché sono sbagliati. Se vi è successo di non ottenere i risultati che volevate o vi aspettavate dal vostro lavaggio, probabilmente è proprio a causa di questi motivi.

Iniziamo dalla scelta dei prodotti per il ciclo di lavaggio. Di solito ci limitiamo ad utilizzare il detersivo (liquido) e l’ammorbidente. In realtà si tratta di un errore. Abbiamo bisogno anche di un igienizzate. Il detersivo, infatti, da solo, non riesce a darci il risultato che cerchiamo e quindi smacchiare a fondo, disinfettare e far profumare davvero i capi, soprattutto se incrostati di sporco ostinato.

lavatrice
errori lavatrice (credits pixabay)

Altro errore comune è non distinguere le vaschette per i prodotti. Molti, infatti, riversano nello stesso scomparto sia l’ammorbidente che il detersivo. Si tratta di un grosso sbaglio perché l’ammorbidente, che si compone in modo diverso dal sapone, rischia di rendere vano l’effetto di quest’ultimo.

Ancora, è un grave errore non tenere conto delle dosi indicate al momento dell’uso di questi prodotti. Pensare che, aggiungendo quantità maggiori di sapone o ammorbidente, otterremo capi più puliti, ci porterà l’effetto contrario. Perché il ciclo di lavaggio non sarà in grado di lavare via davvero questi prodotti dai nostri capi.

Infine, ma non per importanza, non pensare che la lavatrice stessa abbia bisogno di pulizia e manutenzione. Calcare, grasso, sapone, residui vari andranno, nel tempo, a fissarsi nel nostro elettrodomestico limitandone la capacità di lavoro e l’efficacia. Anche la lavatrice deve essere pulita a fondo, di tanto in tanto, se vogliamo che faccia il suo lavoro a dovere!

Impostazioni privacy