Se il tuo bucato non profuma più è colpa della lavatrice: se la pulisci così risolvi il problema

Non possiamo farne a meno, ma se non ne abbiamo cura non farà bene il suo dovere: se il bucato non profuma pulisci così la lavatrice!

La lavatrice, così come tutti gli altri elettrodomestici che abbiamo in casa, sono davvero dei preziosi aiutanti nel svolgere le nostre faccende quotidiane. Ci fanno risparmiare un bel po’ di tempo e anche tanta fatica, ma ovviamente anche loro necessitano di manutenzione e cura per funzionare al meglio. Se il tuo bucato non profuma più è colpa della lavatrice: se la pulisci così risolvi il problema!

bucato lavatrice
pulire lavatrice bucato (credits pixabay)

Anche in passato vi abbiamo spiegato come risolvere problemi comuni con i vari elettrodomestici che teniamo in casa. Ad esempio come pulire ed eliminare il cattivo odore sia dal frigorifero che dal forno in modo naturale e senza bisogno di acquistare prodotti costosi al supermercato.

Oggi invece vogliamo spiegarvi come e perché far tornare come nuova la lavatrice. A volte può capitare di rendersi conto che il nostro bucato non ha il profumo di una volta, nonostante il detersivo e l’ammorbidente siano gli stessi. Andiamo a vedere nel dettaglio come risolvere.

Pulisci così la lavatrice e il tuo bucato tornerà profumato come al solito

Ebbene, partiamo dal presupposto che almeno una volta al mese questo elettrodomestico andrebbe “smontato” nelle sue parti rimovibili così da effettuare una pulizia davvero accurata di guarnizioni, cestello, vaschetta e vari.

Anche un lavaggio senza carico, quindi senza bucato all’interno, può tornare utile soprattutto se fatto ad alte temperature, come a 60 gradi, può andare bene di tanto in tanto per eliminare lo sporco accumulatosi nel tempo. Questo, però, non è sempre è sufficiente. E allora come risolvere? Vediamo insieme!

pulire lavatrice
bucato lavatrice (credits pixabay)

Ebbene, andiamo a considerare la lavatrice nelle sue parti. Ovviamente sia il cestello che la vaschetta del detersivo andranno ad accumulare non solo il calcare, ma anche residui di sapone, sporco, grasso. Potrebbe, inoltre, formarsi della muffa, cosa molto comune.

Procediamo smontando la vaschetta del detersivo e dell’ammorbidente. Dobbiamo quindi sistemarla in un recipiente pieno di acqua bollente a cui avremo aggiunto dell’aceto. Lasciamo agire il composto finché l’acqua non si raffredda, poi strofiniamo con una spugna e risciacquiamo.

Passiamo al cestello. Prendiamo un litro di acqua (consigliamo quella della bottiglia in modo che sia priva di calcare) e uniamo 100/150 ml di succo di limone. Riversiamo il tutto nel cestello della lavatrice e procediamo con il famoso lavaggio senza carico di cui parlavamo poco fa a temperature elevate. Il limone, come l’aceto, disinfetterà ed eliminerà il calcare, oltre alla muffa e ai residui vari.

Infine, con uno spazzolino da denti vecchio e un composto di aceto e bicarbonato, dedichiamoci alle guarnizioni. Sempre con un semplice panno imbevuto di aceto possiamo pulire e sgrassare l’esterno, come l’oblo, e il portellone. La tua lavatrice tornerà come nuova!

Impostazioni privacy