Niente carne macinata per queste polpette: croccanti fuori e tenerissime dentro, favolose!

Croccanti fuori ma tenerissime dentro: non sono le solite polpette, si preparano senza carne macinata e sono davvero favolose!

Le polpette a cena sono sempre un’idea gustosissima che fa felice tutta la famiglia. Che sia estate o inverno accompagnarle ad un contorno sfizioso è sempre un piacere. Certo, a lungo andare possiamo stufarci davvero della solita versione e aver voglia di sperimentare qualcos’altro. Abbiamo l’idea giusta per voi. Niente carne macinata per queste polpette: croccanti fuori e tenerissime dentro, favolose!

polpette sfiziose
polpette ingrediente (credits adobe)

Non è la prima volta che vi proponiamo una variante di questa ricetta classica. Non molto tempo fa vi avevamo consigliato una versione senza cottura perfetta per l’estate e semplicissima da realizzare: deliziosa!

E che dire di quelle “dolci”? Di sicuro vi potrà suonare strano, ma sono una vera squisitezza e si preparano in pochi istanti: una ricetta povera di ingredienti ma che è ricca di bontà! Anche oggi vogliamo sorprendervi con una versione eccezionale che forse non avete ancora provato: corriamo a metterci al lavoro!

Polpette irresistibili, croccanti fuori e tenere dentro: niente carne macinata

Prepariamo il necessario e mettiamoci all’opera:

  • 400 grammi di patate;
  • 100 grammi di ricotta;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova;
  • pangrattato quanto basta;
  • farina quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Potete intuire dalla lista degli ingredienti che si tratta di una ricetta molto economica. Iniziamo sbollentando le patate in acqua salata e una volta tenere sbucciamole e riduciamole in purea. Andiamo ad unire al composto la ricotta e un uovo, il sale e il pepe, le spezie che vogliamo e l’uovo. Iniziamo a lavorare con una forchetta e uniamo a poco a poco il parmigiano.

patate polpette
polpette di patate (credits pixabay)

Quando avremo ottenuto un composto maneggevole e compatto, procediamo. Se dovesse risultare troppo liquido aggiungete un po’ di pangrattato. Andiamo quindi a rompere in una ciotola l’altro uovo. In una seconda ciotola versiamo la farina e in un altro recipiente il pangrattato.

Dal composto formiamo delle palline e rotoliamole prima nella farina e poi immergiamole nell’uovo. Adesso impaniamole col pangrattato. Non rimane che cuocere! Possiamo scegliere di friggerle, in modo che siano pronte in pochi minuti, o metterle in forno. Nel secondo caso usiamo della carta da forno e impostiamo a 180 gradi. Lasciamo cuocere per almeno venti minuti, facendo la prova stecchino.

Se necessario, una volta cotte, possiamo insaporirle con altro sale o con le spezie che preferiamo. Croccanti fuori e tenerissime dentro, semplici e saporite, davvero irresistibili!

Consiglio extra: possiamo aggiungere del prosciutto a cubetti al composto per un tocco di gusto unico o anche altri tipi di affettati che abbiamo in frigo e vogliamo consumare. Sono perfetta a cena ma anche come antipasto, una stuzzicherai senza rivali!

Impostazioni privacy