Così farete felici i bambini: come si cucina la pasta panna e prosciutto perfetta

Must Try

Cremosa e gustosissima: come si cucina la pasta panna e prosciutto perfetta, così farete felici i bambini, mai stata così squisita!

Un piatto semplice, veloce e, perché no, anche economico. Stiamo parlando della combinazione di panna e prosciutto, un miscuglio di sapori e aromi che ognuno di noi può personalizzare a seconda del proprio gusto e delle proprie esigenze. Oggi vogliamo spiegarvi come ottenere una pietanza da veri chef, una vera squisitezza. Così farete felici i bambini: come si cucina la pasta panna e prosciutto perfetta.

pasta panna prosciutto
panna pasta perfetta (credits adobe)

Proprio qualche tempo fa vi avevamo dato un consiglio prezioso. Avevamo infatti suggerito il modo geniale per sostituire la panna in cucina, quando magari abbiamo scordato di acquistarla. Così vi abbiamo dato cinque possibili alternative, tutte gustose e furbissime, che è sempre utile tenere a mente.

Stavolta, invece, andremo a vedere come usare nel modo giusto tutti gli ingredienti per ottenere un primo piatto da favola nel giro di pochi minuti: scommettiamo che seguendo questi passaggi sarà più saporito che mai!

Pasta con panna e prosciutto: così sarà perfetta, fai felici i tuoi bimbi!

Al pari della pasta al pomodoro, quella con la panna fa davvero impazzire i più piccoli:

  • pasta;
  • 1 scatolino di panna da cucina;
  • 1 spicchio di aglio e cipolla tritata;
  • un filo d’olio d’oliva;
  • 50 grammi di prosciutto cotto a fettine;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • noce moscata quanto basta (facoltativo).

Sapete bene che questo piatto è molto veloce da realizzare. Iniziamo subito scaldando l’acqua per la pasta e una volta arrivata a bollore saliamo e caliamola al suo interno. Intanto, in una padella antiaderente, riversiamo un filo d’olio e uniamo lo spicchio di aglio e la cipolla tritata. Lasciamo dorare e sfaldare, quindi accorpiamo il prosciutto che avremo sminuzzato per bene.

Se preferite potete scegliere anche solo cipolla o solo aglio, ma vi assicuriamo che la combinazione di entrambi i condimenti regalerà un aroma irresistibile. Lasciate rosolare il prosciutto qualche istante, quindi spegnete la fiamma. No, non dovrete aggiungere già la panna, non ha bisogno di lunga cottura ma solo di scaldarsi, rischiamo che si asciughi altrimenti.

parmigiano pasta panna
panna parmigiano perfetta (credits pixabay)

Quando la pasta sarà a pochi minuti dalla cottura procediamo ad unire la panna alla padella con il prosciutto. Accendiamo a fiamma molto bassa e lasciamo scaldare. Vi consigliamo di non salare adesso, ma di aspettare di assaggiare insieme alla pasta perché il prosciutto potrebbe già aver insaporito il sugo.

Prima di scolare la pasta tenete da parte una tazzina di acqua di cottura. Andiamo quindi a riversare la pasta ormai cotta nella padella. Aggiungiamo una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato e rimescoliamo per condire il tutto. Se necessario usate l’acqua di cottura, potete servirvene se il sugo fosse troppo denso. Controllate il sale e aggiungete un po’ di noce moscata se di vostro gusto, quindi spegnete la fiamma. Perfetta e cremosa, mai così gustosa!

Ultime ricette

More Recipes Like This