Hai mai assaggiato la torta ‘settembrina’? Fai la pasta frolla e farciscila così: solo per veri intenditori!

Hai mai assaggiato la torta ‘settembrina’? Fai la pasta frolla e farciscila così: solo per veri intenditori, un vero capolavoro di gusto!

Il mese di settembre è ormai iniziato da qualche giorno e noi abbiamo già visto che cosa non può proprio mancare nel carrello della spesa in questo particolare periodo dell’anno.

torta 'settembrina'
Torta ‘settembrina’. Credits: Adobe

Ad ogni modo, hai già assaggiato la torta ‘settembrina’? Per realizzarla non devi fare altro che preparare la pasta frolla e poi farcirla così. Una ricetta assolutamente deliziosa che conquista sempre tutti. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e scopriamo la ricetta passo dopo passo.

Hai mai assaggiato la torta ‘settembrina’? Solo per veri intenditori!

Se non hai mai assaggiato la torta ‘settembrina’ è finalmente giunto il momento di farlo. Questo dessert, infatti, è qualcosa di assolutamente irresistibile, capace di conquistare anche i più golosi. È fatta con ingredienti di stagione ed il suo profumo ed il suo sapore ti faranno perdere di sicuro la testa. Provare per credere! Ma adesso basta perdere altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Innanzitutto, prepara la pasta frolla a poi farciscila così. Prima, però, procurati tutto il necessario. Ecco che cosa ti servirà.

Per la frolla:

  • 2 tuorli d’uovo;
  • 90 grammi di zucchero;
  • 200 grammi di farina 00;
  • 125 grammi di burro;
  • scorza di limone.

Per la farcia:

  • 300 grammi di confettura di albicocche;
  • 20 grammi di noci sbriciolate;
  • 10 amaretti sbriciolati;
  • 4 fichi;
  • zucchero a velo.

Preparazione

Insomma, come di sicuro avrai capito dalla lista completa della spesa, la nostra torta ‘settembrina’ è un trionfo di sapori autunnali. I fichi, le noci e gli amaretti, la renderanno un vero capolavoro di gusto. Provare per credere! Per iniziare, prepara la pasta frolla mischiando insieme il burro ammorbidito, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Unisci, poi, anche i tuorli e la farina ed incorpora il tutto con l’aiuto di una spatola in silicone. Successivamente, impasta a mano e quando avrai ottenuto un panetto bello liscio coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare mezz’ora in frigorifero.

Torta 'settembrina'
Torta ‘settembrina’. Credits: Pixabay

Nel frattempo, occupati della farcia. Versa in una ciotola la confettura di albicocche e gli amaretti sbriciolati. Aggiungi le noci tritate e mescola bene. A questo punto, riprendi l’impasto e stendilo con un mattarello. Ungi ed infarina una teglia circolare e coprila con la frolla. Taglia i bordi in eccesso e pratica dei fori sulla base con i rebbi di una forchetta. Inforna, quindi, a 180 gradi per 15 minuti e, trascorso il tempo necessario, lascia raffreddare e farcisci con il composto precedentemente preparato. Livella la superficie e lava e taglia i fichi a rondelle lasciando anche la buccia. Usali per decorare la tua torta ‘settembrina’, cospargi con un po’ di zucchero a velo ed inforna ancora per 10 minuti. Sentirai che bontà!

Non perderti nemmeno questa ricetta salata con i fichi oppure il suggerimento di Benedetta Rossi per portare in tavola una ricetta salva cena.

Impostazioni privacy