Non di maccheroni o spaghetti: questa frittata sfiziosissima si prepara con 4 ingredienti!

Basta con la solita versione, niente maccheroni o spaghetti: questa frittata sfiziosissima si prepara con 4 ingredienti, irresistibile!

Qualche uovo e una padella e il nostro pranzo o la nostra cena sono salvi. Quante volte siamo ricordi a questa ricetta all’ultimo minuto? La frittata è sicuramente una delle pietanze più semplici e furbe in circolazione e, per fortuna, piace proprio a tutti. Stavolta, però, vogliamo provare qualcosa di originale. Non di maccheroni o spaghetti: questa frittata sfiziosissima si prepara con 4 ingredienti!

frittata 4 ingredienti
frittata sfiziosa ricetta (Credits adobe)

Questa ricetta classica ha così tante varianti che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ognuno può personalizzarla a suo gusto con gli ingredienti che ha in casa. Ricordate quando vi abbiamo spiegato come prepararla con del semplice pane secco? Un modo gustoso di evitare sprechi e portare a tavola un piatto genuino e irresistibile.

La preparazione di oggi, invece, è sfiziosissima e originale, perfetta sia per il pranzo che per la cena e vi costerà pochissimo, perché conta solo 4 semplici ingredienti. Che ne dite di iniziare? Di sicuro non vedete l’ora di assaggiarla!

Frittata, ma non di maccheroni o spaghetti: 4 ingredienti e senti che gusto

Come promesso, solo 4 ingredienti e nessun trucco:

  • 300 grammi di riso;
  • 3 uova;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • sale quanto basta;
  • olio d’oliva per la padella.

Ebbene questa è la ricetta base che, ovviamente, potrete arricchire come volete. Se avete del riso avanzato siete già a metà dell’opera, altrimenti basterà cuocerlo come fate di solito e scolarlo per bene una volta pronto.

Andiamo quindi a sbattere in un recipiente le uova e insaporiamole con un pizzico di sale e con il parmigiano grattugiato. Assicuriamoci di aver ottenuto un composto omogeneo e riversiamo nel recipiente con il riso. Rimescoliamo per amalgamare il tutto e scaldiamo una padella antiaderente sul fuoco dopo averla inumidita con un filo d’olio d’oliva.

riso frittata
frittata ricetta riso (credits pixabay)

Andiamo quindi a riversare il composto di riso e livelliamo con una spatola. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma dolce fino a dorare completamente un lato. Aiutandoci con un piatto capovolgiamo e facciamo cuocere anche l’altro. La frittata di riso sarà pronta quando sarà compatta e non si sbriciolerà. Non rimane che tamponare l’olio in eccesso e gustare: anche fredda è un vero capolavoro!

Consiglio extra: potete aggiungere qualsiasi ingredienti vogliate. Potete decidere di condire il riso con del sugo, che sia di pomodoro o altro. Potete aggiungere degli affettati per farcire, così come del formaggio dolce che diventi filante. Potete insaporire con spezie di ogni genere o sostituire il parmigiano col pecorino. Si tratta di una ricetta versatile e sfiziosissima che farà innamorare tutti fin dal primo assaggio e che ti farà fare sempre un figurone con pochi euro.

Impostazioni privacy