Non è il classico hamburger: questo è perfetto per una cena economica ma deliziosa

Risparmiare non significa rinunciare al gusto: non il classico hamburger, perfetto per una cena economica e deliziosa!

Se ancora pensate che risparmiare sulla spesa significa sacrificare la qualità o la bontà dei cibi e dei piatti che portiamo a tavola, vogliamo dimostrarvi che è una convinzione errata. Oggi prepareremo insieme un piatto delizioso ma anche a basso costo, che non ha nulla da invidiare a quelli ricchi e complessi. Non è il classico hamburger: questo è perfetto per una cena economica ma deliziosa.

hamburger cena economica
hamburger cena ricetta (credits adobe)

Anche in passato vi abbiamo proposto ricette povere di ingredienti ma che erano un’esplosione di bontà. Ricordate gli spaghetti alla “zio Mico”? Una sola forchettata e diventerà il vostro primo preferito, un vero capolavoro di gusto.

Non solo! Anche i contorni possono essere economici e sfiziosi, come le melanzane alla romana, perfette per accompagnare qualsiasi piatto e semplicissime da preparare: non ne avrete mai abbastanza! Adesso, invece, cimentiamoci nella realizzazione di questi hamburger favolosi.

Per una cena economica ma ricca di gusto prova questi hamburger eccezionali

Partiamo dal necessario:

  • 4 o 5 patate;
  • 1 uovo;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • qualche fettina di prosciutto cotto;
  • formaggio dolce a pezzetti;
  • sale, pepe e spezie a piacere.

Di sicuro metà degli ingredienti li trovate già in dispensa. Anche il procedimento è un gioco da ragazzi. Iniziamo sbollentando le patate in acqua salata, quindi sbucciamole e schiacciamole per ottenere una crema vellutata. Uniamo l’uovo e il parmigiano grattugiato, quindi usiamo una forchetta per iniziare ad amalgamare il tutto.

patate hamburger
hamburger cena economica (credits pixabay)

Usiamo il pangrattato per rendere il composto maneggevole e compatto, spolverandolo nella quantità che occorre. Impastiamo quindi con le mani fino ad ottenere un panetto elastico e privo di grumi e insaporiamo con sale, pepe e le spezie che vogliamo.

Stacchiamo dei pezzetti e formiamo delle palline, schiacciamole quanto basta per dare la forma degli hamburger. Al centro sistemiamo una fettina di prosciutto e qualche pezzetto di formaggio, quindi ricopriamo con altro composto. Rotoliamo gli hamburger nel pangrattato. Teniamo da parte mentre scaldiamo l’olio per friggere e una volta bollente immergiamoli e lasciamoli dorare su entrambi i lati. Nel giro di pochi minuti saranno perfetti. Sistemiamoli in un vassoio ricoperto con la carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Condiamo con il sale e il pepe e abbiamo finito!

Consiglio extra: possiamo gustarli caldi, ma vi consigliamo di aspettare almeno qualche minuto o rischiamo che si rompino. Appena intiepiditi saranno una bomba di gusto, filanti e sfiziosissimi. Possiamo anche sostituire il prosciutto con altri affettati, così come con delle verdure. Da accompagnare a qualsiasi tipo di salsa o crema, ma anche al classico ketchup o con la maionese. Ne andranno matti anche i bimbi!

Impostazioni privacy