Usa il pane raffermo così: non hai mai fatto una frittata tanto gustosa, facilissima

Usa il pane raffermo così: non hai mai fatto una frittata tanto gustosa, ecco il procedimento passo per passo, facilissima!

Quante volte capita di comprare il pane fresco e non riuscire poi ad utilizzarlo tutto entro il giorno dopo? Questo problema è davvero molto diffuso ed è un vero peccato poi gettare via il pane avanzato, anche perché è uno spreco decisamente evitabile. Il pane raffermo, infatti, può essere molto utile in cucina perché si può usare per realizzare tante altre ricette.

Usa pane raffermo così
Pane raffermo ricetta (credits: PIxabay)

Innanzitutto ci sono dei trucchetti per farlo tornare come se fosse fresco e appena sfornato, ma questa non è l’unica possibilità. Se lo mette in acqua o latte e lo fate ammorbidire, potete poi usarlo per realizzare delle gustose polpette o anche un polpettone da perdere la testa. Ma non è tutto, perché possiamo usare le fette di pane raffermo anche per preparare delle sfiziosissime bruschette, o addirittura per fare una lasagna, come ha mostrato sui social Benedetta Parodi. Col pane raffermo, poi, si può realizzare addirittura un dolce! Insomma, gettarlo via è un errore davvero enorme, soprattutto sapendo che lo si può utilizzare in tanti altri modi. Avete mai provato, ad esempio, a usarlo per realizzare una frittata? Detto così, vi sembrerà molto strano, ma in realtà è possibile e il risultato vi farà impazzire!

Usa così il pane raffermo: ecco come preparare una deliziosa frittata, lascerete tutti senza parole

Se anche a voi capita spesso di avere del pane avanzato che dovete poi cercare di riutilizzare per evitare sprechi e realizzare dei piatti gustosi, vi farà sicuramente piacere conoscere questa ricetta molto semplice e allo stesso tempo piena di sapori che si fa proprio con il pane raffermo. Non è la solita bruschetta o le classiche polpette, ma si tratta di un piatto semplicissimo a cui probabilmente non avete neanche mai pensato: una frittata. Lascerete tutti senza parole!

Usa pane raffermo così
Frittata pane raffermo (Credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzarla:

  • pane raffermo a fette
  • 5 uova
  • 200 g di yogurt
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 100 g di formaggio a cubetti
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • olio

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa tagliate il pane a fette e disponete queste in una teglia o un ruoto da forno, ricoprendo tutta la base. Potete leggermente ungere il ruoto o anche non mettere nulla. Nel frattempo in una ciotola mescolate le uova con yogurt prosciutto, formaggio, parmigiano, sale e pepe, proprio come se voleste fare una classica frittata. Versate il composto di uova sul pane, ricoprendo del tutto le fette, e infornate a 190° per circa 20-25 minuti. Una volta sfornata, la vostra frittata sarà gustosissima, morbida e croccante allo stesso tempo, ma soprattutto sfiziosissima. Farete un figurone!

Se ti è piaciuto questo articolo, non puoi assolutamente perderti nemmeno questa ricetta per portare in tavola una cena leggera sempre con il pane raffermo oppure una merenda irresistibile. Assolutamente da provare!

 

Impostazioni privacy