Cheesecake golosissima con mele caramellate: non vorrai smettere di mangiarla!

Un dolce semplicissimo senza rivali: cheesecake golosa con mele caramellate, una prelibatezza unica, non vorrai smettere di mangiarla!

Questa delizia che arriva da lontano ha saputo conquistare i nostri palati in ogni sua versione. La cheesecake ormai fa parte dei nostri dolci preferiti e sperimentarne di nuove varianti è sempre un piacere. Quella che vi proponiamo oggi, poi, è davvero senza rivali e perfetta anche per i bambini. Cheesecake golosissima con mele caramellate: non vorrai smettere di mangiarla!

cheesecake mele caramellate
ricetta golosa cheesecake (credits pixabay)

Non molto tempo fa vi abbiamo proposto anche la versione salata, perfetta per portare a tavola qualcosa di sfizioso e originale quando fa caldo. Dobbiamo approfittarne in questi ultimi giorni d’estate, prima di prepararci ad accogliere l’autunno quindi che aspettate a provarla?

Per un dessert che sia davvero fuori dal comune e golosissimo, invece, vi basta seguirci nel prossimo paragrafo e preparare questo dolce eccezionale e semplicissimo insieme a noi. Tutti vorranno conoscere il segreto di questa delizia da batticuore!

Cheesecake con mele caramellate: capolavoro di bontà che si scioglie in bocca

Iniziamo da ciò che occorre:

  • 250 grammi di biscotti secchi;
  • 60 grammi di burro;
  • 200 grammi di mascarpone;
  • 80 grammi di zucchero a velo;
  • 1 mela;
  • zucchero di canna quanto basta;
  • 2 o 3 cucchiai di limone.

Partiamo dalla base, che è davvero facile e veloce. Frulliamo i biscotti secchi (possiamo sceglierli classici o al cacao) e riduciamoli in polvere. Sciogliamo il burro a bagnomaria e uniamo alla farina di biscotti, quindi amalgamiamo a formare un panetto e sistemiamolo in uno stampo apribile per dolci. Modelliamo a formare la base e mettiamo in frigo per una decina di minuti ad assestare.

mele cheesecake
mele caramellate cheesecake (credits pixabay)

Prendiamo ora il mascarpone e uniamo lo zucchero a velo. Lavoriamo con un frullino fino ad ottenere una crema liscia e omogenea e usiamola per ricoprire la base di biscotti. Di nuovo portiamo in frigo e lasciamo assestare mentre ci dedichiamo alla copertura.

Laviamo la mela e asciughiamola, quindi sbucciamola e tagliamola a fettine o a spicchi. In una padella antiaderente riversiamo un cucchiaio di burro e lasciamo sciogliere del tutto. Uniamo le mele e il succo di limone, quindi aggiungiamo lo zucchero di canna. Lasciamo caramellare il tempo necessario, dovranno dorarsi e assorbire tutto lo sciroppo. A questo punto usiamo le mele e il sugo rimasto per ricoprire la crema di mascarpone e zucchero a velo.

Mettiamo in frigo un’ultima volta e lasciamo assestare il tutto per mezz’ora. Con delicatezza andiamo ad eliminare lo stampo apribile e tagliamo il nostro dolce. Si scioglie in bocca, è profumato e golosissimo: diventerà il dessert preferito di tutta la famiglia! Scommettiamo che così non avevi mai preparato la cheesecake: facile facile e irresistibile, che c’è di meglio? Favolosa!

Impostazioni privacy