Non i soliti medaglioni di melanzane o zucchine: con questo ingrediente ti fanno impazzire

Tutti conosciamo i medaglioni, sfiziosissime rotelle ripiene dal sapore unico: non di melanzane o zucchine, usa questo ingrediente!

Di certo anche voi li avete assaggiati o comunque ne avete sentito parlare almeno una volta. I medaglioni sono una stuzzicheria davvero irresistibile, semplice e veloce, da friggere o cuocere in forno e farcire come preferiamo. Oggi ve ne proponiamo una variante originale e sfiziosa. Non i soliti medaglioni di melanzane o zucchine: con questo ingrediente ti fanno impazzire!

medaglioni ingrediente
medaglioni sfiziosi (credits adobe)

Abbiano accennato a quelli di zucchine e per questo vogliamo comunque lasciarvi la ricetta se doveste aver voglia di provarli. La nostra è semplice e veloce e si prepara in pochi minuti: un modo furbo di convincere anche i bimbi a gustare questa verdura.

Non dimenticate anche quelli di melanzane: se farete come vi abbiamo spiegato qui otterrete una fantastica e irresistibile panatura croccante. Ora, però, andiamo a vedere la nostra ricetta originale e sfiziosa a cui non volete certo rinunciare.

Non i soliti medaglioni: con questo ingrediente piacciono proprio a tutti

Ci serviranno:

  • 3 patate grandi;
  • farina quanto basta;
  • 2 uova,
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • prosciutto cotto a fettine quanto basta;
  • formaggio tipo provolone a fettine quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Siete pronti a mettervi all’opera? Possiamo assicurarvi che questi di patate non hanno proprio rivali! Iniziamo lavando le patate, asciugandole e sbucciandole. Tagliamole a fette, ma abbiamo cura di non farle troppo sottili e formiamo delle coppie della stessa grandezza.

Su ogni fetta sistemiamo prosciutto e una fettina di formaggio, richiudiamo con l’altra fetta e rotoliamo i medaglioni nella farina per asciugarli per bene. Adesso sbattiamo in un recipiente le uova insieme al parmigiano grattugiato, al sale e al pepe e immergiamo i nostri medaglioni infarinati.

Passiamo adesso a rotolarli nel pangrattato. Se vogliamo una panatura compatta e croccante ripetiamo questi due passaggi un paio di volte. Scaldiamo l’olio per friggere in padella e una volta caldo immergiamo i medaglioni. Nel giro di qualche minuto saranno dorati e croccanti e il ripieno sarà sciolto e filante. Dobbiamo solo insaporire con il sale, se occorre e con qualche spezia di nostro gusto. Semplici, veloci e sfiziosissimi, perfetti a cena ma anche come antipasto o semplice aperitivo!

Consiglio extra: per il ripieno potete decidere voi quali ingredienti usare. Se volete evitare gli affettati potete preferire delle verdure, così come limitarvi ad usare formaggio dolce. Inoltre si possono cuocere anche in forno se preferite questo tipo di cottura alla frittura. Basterà servirsi di carta da forno e impostare a 180 gradi. Una prova stecchino o aprire un medaglione vi darà la possibilità di verificare la cottura. Una ricetta strepitosa, di sicuro sarete d’accordo: vi farà perdere la testa!

Impostazioni privacy