Farfalle cremose di zia Laura: 15 minuti e per un primo semplice e gustoso da 10 e Lode

Se vuoi provare una ricetta semplice e gustosa ecco le farfalle cremose di zia Laura: in 15 minuti un primo irresistibile 

Un primo piatto semplice e veloce è quello che ci serve quando non abbiamo molto tempo a disposizione. Se durante l’estate abbiamo preferito ricette fredde, magari senza cottura, con l’arrivo di Settembre possiamo finalmente tornare ad accendere i fornelli senza sudare a causa del caldo afoso. Farfalle cremose di zia Laura: 15 minuti e per un primo semplice e gustoso da 10 e Lode.

farfalle cremose primo
farfalle zia laura (credits pixabay)

Ricordate quando, qualche tempo fa, vi avevamo proposto una ricetta di un piatto che all’apparenza sembrava molto elaborato e complesso e che in realtà era semplicissimo e ci costava giusto un paio d’euro? Ebbene, di sicuro sono queste le pietanze che amiamo, perché economiche e ma deliziose.

Oggi vogliamo sorprendervi ancora con un’altra preparazione facile facile, squisita e che si prepara davvero in un lampo. Scommettiamo che diventerà uno dei vostri piatti preferiti e anche del resto della famiglia.

Farfalle di zia Laura: cremose, semplici, gustose e pronte in 15 minuti

Si tratta davvero di un pranzetto coi fiocchi:

  • pasta tipo farfalle;
  • 150 grammi di ricotta;
  • 80 grammi di salame a fiammiferi o fettine;
  • cipolla tritata;
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Anche il procedimento vi lascerà sopresi per la sua semplicità. Per prima cosa mettiamo a cuocere la pasta, perché, come promesso, saremo a tavola in 15 minuti. In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio d’oliva e uniamo la cipolla tritata. Lasciamo rosolare e accorpiamo il salame. Se usiamo quello a fettine sminuzziamolo per bene.

ricotta primo
Ricotta farfalle primo (credits adobe)

Quando anche il salame sarà dorato spegniamo la fiamma. In una ciotola lavoriamo la ricotta a temperatura con un cucchiaio di sugo di pomodoro che avremo scaldato. Usiamo una forchetta per amalgamare e rendere il tutto cremoso. Se occorre usate un po’ di acqua di cottura della pasta per sciogliere meglio.

Scolate la pasta e riversatela direttamente in padella con il salame. Ricoprite con il sugo di ricotta e aggiungete una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Rimescolate a fiamma bassissima, fino a quando non avremo condito per bene tutta la pasta. Anche in questo caso, se il sugo fosse troppo denso, usate un po’ di acqua di cottura.

Controllate il sale, non ne abbiamo aggiunto fin ora perché il salame insaporisce già di suo, se necessario potete accorparlo mentre saltate la pasta. Unite anche un pizzico di pepe e dividiamo nei piatti. Visto? Solo 15 minuti, ora non rimane che assaggiare. Sapore eccezionale e un profumo che avvolgerà tutta la cucina, in famiglia si innamoreranno tutti di questa pietanza semplice, economica e irresistibile!

Consiglio extra: puoi sostituire la ricotta con dello stracchino.

Impostazioni privacy