Cheesecake vegana: un dolce a cui non avevi mai pensato, è semplicissimo

Un dolce goloso, semplice e genuino a cui non avevi mai pensato: prepara insieme a noi la cheesecake vegana, ti farà perdere la testa!

I dolci ci fanno sempre gola e non vogliamo proprio rinunciarci. Oggi esistono così tante delizie da preparare che non abbiamo davvero modo di annoiarci di una ricetta, poiché c’è sempre qualcosa di originale, nuovo e sfizioso da provare. Come il capolavoro di cui vogliamo parlarvi e che andremo a realizzare insieme. Cheesecake vegana: un dolce a cui non avevi mai pensato, è semplicissimo!

cheesecake vegana
ricetta cheesecake vegana (credits pixabay)

A proposito di questa delizia che è arrivata da noi da oltreoceano e che adesso è amatissima anche nel nostro paese: ricordate la variante saporita che vi avevamo proposto qualche tempo fa? Una versione salata della cheesecake perfetta da servire a cena o come semplice spuntino che di sicuro farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia e ai tuoi ospiti!

Ebbene, possiamo assicurarvi che anche questa ricetta non vi deluderà, andiamo a prepararla insieme e al momento di assaggiarla vi farà innamorare con il suo gusto unico.

Vegana è golosa e semplicissima: cheesecake irresistibile in poche mosse

Vediamo prima di tutto quali ingredienti useremo:

  • 200 grammi di biscotti vegani secchi;
  • 60 grammi di olio vegetale;
  • 300 ml di panna di soia;
  • 60 grammi di zucchero a velo;
  • 50 grammi di gocce di cioccolato fondente + 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 1 cucchiaino di agar agar.

In pochi minuti preparerete un vero capolavoro. Iniziate frullando i biscotti o usando un matterello per ridurli in briciole e unite l’olio vegetale. Se il composto risultasse ancora troppo asciutto potete aggiungere qualche goccia di latte vegetale, come di soia o di cocco.

fondente cheesecake
cheesecake vegana cioccolato (credits pixabay)

Riversiamo il composto ottenuto in uno stampo apribile per dolci e modelliamo a formare la base. Mettiamo in frigo mentre ci dedichiamo alla farcitura. In un recipiente lavoriamo la panna insieme allo zucchero a velo in cui avremo setacciato l’agar agar. Una volta ottenuta una consistenza densa e spumosa riversiamo all’interno le gocce di cioccolato e mescoliamo con una spatola.

Andiamo quindi a ricoprire la base con la nostra crema e di nuovo mettiamo in frigo ad assestare. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e uniamo un cucchiaino di olio di cocco. Rimescoliamo fino ad inglobare per bene e lasciamo intiepidire qualche istante.

Andiamo ora a riversare la glassa ottenuta sulla cheesecake, distribuendo per bene con una spatola. Mettiamo un’ultima volta in frigo in modo da far rassodare tutti gli strati. A questo punto non rimane che togliere dallo stampo e tagliare. Fresca, deliziosa e semplicissima, sarà un vero trionfo di bontà, un capolavoro che farà impazzire tutti!

Consiglio extra: puoi sostituire l’olio di cocco con un altro vegetale a tuo gusto.

 

Impostazioni privacy