Friabili, profumati e gustosissimi: come si preparano i biscotti al burro da inzuppare nel latte

Li conosciamo bene e ne andiamo matti: come si preparano i biscotti al burro da inzuppare nel latte, friabili, profumati e gustosissimi

Forse li abbiamo assaggiati per la prima volta a casa della nonna e da quel momento il loro sapore eccezionale ci ha fatto innamorare. Sono un classico intramontabile che è perfetto da gustare a colazione, ma anche da sgranocchiare nel pomeriggio con tè e caffè, perfino dopocena davanti alla tv. Friabili, profumati e gustosissimi: come si preparano i biscotti al burro da inzuppare nel latte.

biscotti burro ricetta
preparare biscotti burro (credits pixabay)

Di recente hanno letteralmente fatto impazzire tutti e spopolato ovunque un’altra tipologia di biscotti davvero irresistibile. Si tratta dei cookies americani, con gocce di cioccolato, una vera delizia a cui è davvero difficile dire di no. Noi vi abbiamo proposto la ricetta giusto qualche tempo fa: così avrete due alternative golose tra cui scegliere.

Andiamo ora a vedere, insieme, come realizzare con le nostre mani questo classico amatissimo che di certo ci farà tornare un po’ bambini: non temete, è davvero semplicissimo.

Biscotti la burro, friabili e gustosi: come si preparano, ricetta facile facile

Per prima cosa verificate di avere tutto l’occorrente:

  • 100 grammi di zucchero;
  • 80 grammi di burro;
  • 220 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 vanillina.

Vi consigliamo di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente in modo da lavorarli con facilità. In una ciotola riversiamo il burro e lo zucchero e usando una forchetta o un frullino amalgamiamo fino ad ottenere un composto cremoso. Procediamo con l’aggiunta dell’uovo, da inglobare per bene, poi a quella della vanillina e al pizzico di sale.

burro ricetta biscotti
biscotti burro (credits pixabay)

Occorre ora unire farina e lievito, vi consigliamo di procedere poco alla volta setacciando e assorbendo i due composti nel vostro impasto. Otterrete una sorta di pasta frolla che dovrete avvolgere nella pellicola per alimenti e lasciar assestare per almeno un quarto d’ora in frigorifero.

Andiamo ora a stendere il panetto, non fate la sfoglia troppo doppia, pochi millimetri basteranno. Ritagliate le forme dei biscotti che preferite, se non avete i classici stampi potete usare il bordo di una tazzina da caffè.

Disponiamo i biscotti su di una leccarda da forno foderata e spennelliamo la superficie con del burro fuso. Ora spolverate del semplice zucchero bianco sui biscotti. Mettiamo a cuocere in forno per circa un quarto d’ora a 180 gradi, dovrete fare attenzione e regolarvi voi stessi con i tempi di cottura. Quando i biscotti saranno dorati fate una prova spezzandone uno per verificare l’interno.

Sfornate e lasciate raffreddare del tutto prima di gustare in modo da ottenere quell’effetto friabile che tanto ci piace. Buoni come quelli della nonna, che delizia irresistibile!

Impostazioni privacy