Non tutti sanno come conservare i piselli più a lungo: basta surgelarli, da oggi prova questo sistema infallibile

Non tutti sanno come conservare i piselli più a lungo: basta surgelarli, da oggi prova questo sistema infallibile e vedrai la differenza!

Ottimi da mangiare come contorno oppure con la pasta o il risotto, i piselli sono un alimento ricco di sostanze nutritive utili per l’organismo.

Conservare i piselli
Conservare i piselli. Credits: Pixabay

Di solito si comprano quelli surgelati oppure quelli in scatola. Più raramente, invece, quelli freschi perché durano decisamente meno. Se, però, non vuoi rinunciare alla freschezza sappi che puoi conservarli più a lungo con questo metodo infallibile. Basta surgelarli! Da oggi in poi utilizzerai solo questo sistema perché è molto più efficace. Provare per credere!

Quali sono i benefici

Come abbiamo anticipato, i piselli vantano una serie di benefici per la salute dell’organismo. In particolare, essendo ricchi di proteine, vitamine, sali minerali, fibre, amidi e zuccheri sono utili per:

  • tenere il peso sotto controllo: contengono pochi grassi e poche calorie. Hanno un indice glicemico basso e donano sazietà;
  • svolgere un’azione antinfiammatoria ed antiossidante: in particolare, proteggono i capillari e riducono il rischio di malattie cardiovascolari;
  • prevenire l’osteoporosi: la vitamina K favorisce l’assorbimento del calcio da parte delle ossa;
  • contrastare il colesterolo: riducono la produzione di trigliceridi;
  • favorire la digestione: aiutano a regolarizzare l’intestino;
  • fornire energia: hanno un elevato apporto energetico.

Come conservare i piselli più a lungo

Al di là di quelli che sono i loro benefici, torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo e vediamo come è possibile conservare i piselli più a lungo senza surgelarli. Di fatto, per non rinunciare alla loro freschezza è possibile adottare questo metodo semplicissimo. Così facendo, potremo avere questi deliziosi legumi sempre freschi e pronti all’uso. Ecco che cosa devi fare.

Conservare i piselli
Conservare i piselli. Credits: Pixabay

Per prima cosa, procurati tutto l’occorrente:

  • piselli freschi;
  • acqua calda;
  • sale fino;
  • barattoli di vetro.

A questo punto, pulisci i piselli freschi e versali dentro ai tuoi vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Aggiungi il sale e coprili con l’acqua calda. Chiudi bene, capovolgili e mettili a bollire in una pentola per circa un quarto d’ora. Trascorso il tempo necessario, tirali fuori, lasciali raffreddare et voilà! Così facendo, avrai dei pisellini freschi ogni volta che vorrai. Un sistema davvero infallibile!

Impostazioni privacy