Metà biscotti e metà dolcetti con cuore cremosissimo: ti faranno venire l’acquolina in bocca

Che sia estate o inverno, il dessert non può mancare a tavola: metà biscotti e metà dolcetti con cuore cremosissimo, da acquolina in bocca

Se durante i mesi estivi e caldissimi ci siamo dedicati alla preparazione di delizie fredde e magari senza cottura, con l’arrivo del primo fresco non vediamo l’ora di infornare qualcosa di altrettanto gustoso. Perché non iniziare con una ricetta facile facile? Metà biscotti e metà dolcetti con cuore cremosissimo: ti faranno venire l’acquolina in bocca!

dolcetti biscotti
cremosi biscotti dolcetti (credits adobe)

Di sicuro molti di voi hanno provato la ricetta della torta Settembrina, quel trionfo di bontà e profumo che questa delizia autunnale irrinunciabile e semplicissima è capace di regalare al nostro palato.

Anche la preparazione di oggi è davvero un gioco da ragazzi e il fatto di poter scegliere ognuno il ripieno che preferisce la rende davvero sfiziosissima. Se non vedete l’ora di assaggiarla non rimane che metterci all’opera: scopriamo ingredienti e passaggi nel prossimo paragrafo.

Con cuore cremoso: metà biscotti e metà dolcetti, capolavoro di gusto

Per preparare questa meraviglia avremo bisogno di:

  • 100 grammi di burro;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 200 grammi di farina;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • creme e confetture a nostra scelta.

Potrete usare marmellate, confetture, ma anche creme alla nocciola, al cioccolato, al pistacchio, insomma ciò che preferite. Per prima cosa dobbiamo preparare il nostro panetto di frolla. Andiamo quindi a unire zucchero e burro, lavorando fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Accorpiamo e inglobiamo l’uovo, poi setacciamo le polveri. Lasciamo assestare in frigo la frolla dopo averla avvolta nella classica pellicola per alimenti.

dolcetti biscotti
dolcetti cuore cremoso (credits pixabay)

Trascorso il tempo necessario stendiamo la frolla e ritagliamo un numero pari di cerchi o quadretti. Andiamo a sistemare sulla metà di questi, al centro, uno o due cucchiaini del ripieno che abbiamo scelto. Ora usiamo i cerchietti o i quadretti rimasti per ricoprire, facendo aderire i bordi come si trattasse di comuni panini.

Sistemiamo in una teglia che avremo foderato con la carta da forno e cuociamo a 180 gradi per circa un quarto d’ora, poco di più o di meno in base alla potenza del nostro forno. Una volta dorati lasciamo che i nostri dolcetti si raffreddino abbastanza prima di spolverarli con lo zucchero a velo. Rimane solo la prova dell’assaggio: scommettiamo che avete già l’acquolina in bocca! Possiamo assicurarvi che sono irresistibili e golosissimi.

Consiglio extra: se preferite, al posto dello zucchero a velo, potete caramellare la frolla. Come? Una volta pronti i dolcetti spennelliamoli con burro fuso e spolveriamoli con del comune zucchero di canna. In forno la superficie diventerà croccante e deliziosa, caramellata alla perfezione. Un’idea vincente che ti farà fare sempre bella figura.

Impostazioni privacy