Tutti stanno mettendo questo ingrediente nella scarpiera per evitare i cattivi odori

Must Try

La scarpiera è comoda e funzionale, ma a volte, che puzza terribile ne viene fuori: tutti usano questo ingrediente per evitare cattivi odori

Tenere una scarpiera in casa è un metodo molto utile perché ci permette di tenere le nostre scarpe in ordine e di evitare che restino accumulate all’ingresso o nelle varie stanze. Non vogliamo certo che i nostri ospiti si trovino di fronte un caos di calzature quando vengono a farci visita! Eppure, a volte questo stesso mobile può rivelarsi fonte di imbarazzo, è successo anche a te? Tutti stanno mettendo questo ingrediente nella scarpiera per evitare i cattivi odori.

Già altre volte vi abbiamo parlato di come sfruttare ingredienti diversi per risolvere il problema “puzza”. Ricordate? Lo abbiamo fatto per il bucato appena uscito dalla lavatrice, per tende e stanze in casa possono avere un cattivo odore magari a causa del fumo di sigarette, perfino per le nostre mani quando cuciniamo determinati alimenti.

Oggi, invece, abbiamo deciso di parlarvi proprio della scarpiera e di come evitare che, quando la apriamo, un pessimo odore si diffonda nella stanza o si impregni sulle nostre calzature. Scopriamo cosa bisogna fare.

Puzza nella scarpiera: molti usano questo ingrediente per eliminare i cattivi odori

Di sicuro conoscete già i soliti trucchi, quelli che prevedono l’uso di sale o di bicarbonato. Entrambi portentosi nell’assorbire umidità e cattivi odori, sono sicuramente una valida alternativa, proprio come i fondi di caffè.

Noi però vogliamo aggiungere un’altra “chicca! a questa equazione e fare di meglio: non solo eliminare la puzza, ma anche, allo stesso tempo, profumare. Sì, è possibile e ve lo dimostreremo: seguiteci nel prossimo paragrafo e scoprirete come.

cattivi odori scarpiera
rimedio puzza scarpiera (credits pixabay)

Siete pronti a mettervi al lavoro? In effetti a noi toccherà davvero poco da fare, come potrete vedere voi stessi. Cosa andremo ad usare? Avete presente i classici tappi di sughero che si trovano sulle bottiglie di vino o su quelli dello spumante? Bene, raccoglietene un paio, a seconda della grandezza o dal numero di scarpiere che avete in casa.

Forse non lo sapete, ma anche il sughero è davvero strepitoso quando si tratta di catturare i cattivi odori. Ma, come abbiamo detto, noi vogliamo anche profumare non solo far sparire la puzza. E allora che altro serve? Dei semplicissimi oli essenziali! Possiamo ovviamente scegliere le profumazioni che preferiamo, perfino mescolarli tra loro. Il nostro consiglio è solo quello di non esagerare: ne bastano davvero pochissime gocce da applicare sul sughero.

E adesso? Adesso andiamo a mettere i tappi nella scarpiera, dopo averla pulita ovviamente. Nel giro di una notte la differenza sarà davvero eccezionale: cattivo odore sparito e profumo delizioso che si sprigiona ogni volta che l’apriamo. Prova e vedrai da te!

Ultime ricette

More Recipes Like This