Non avrai bisogno di pulire i fornelli se proverai questo trucco geniale!

Quando cuciniamo sono la prima cosa a sporcarsi: non avrai bisogno di pulire i fornelli se proverai questo trucco geniale!

Ogni giorno trascorriamo in cucina buona parte del nostro tempo per preparare da mangiare a pranzo e cena per tutta la famiglia. Ovviamente questo significa che andremo a sporcare non solo le stoviglie, ma anche ripiani e vari. In particolar modo, a farne le spese sono spesso i fornelli: non avrai bisogno di doverli pulire se proverai questo trucco geniale!

fornelli pulire
trucco fornelli (credits pixabay)

Quando ormai il pasticcio è fatto l’unica soluzione è trovare un modo semplice ed efficace di rimediare. Per questo noi vi avevamo suggerito, qualche tempo fa, di spargere sui fornelli del sale: un metodo della nonna che vi lascerà a bocca aperta e di sicuro vi semplificherà la vita.

Oggi, invece, vogliamo darvi un consiglio davvero eccezionale che vi eviterà del tutto la fatica di ripulire. Perché? Perché i vostri fornelli non si sporcheranno affatto. Siete curiosi? Andiamo a scoprire di che si tratta, allora!

Così i tuoi fornelli non si sporcheranno e non li dovrai pulire: geniale

Che si tratti di olio, grasso o schizzi di sugo, questo metodo è davvero portentoso. Questo perché vi eviterà di sporcare i fornelli e, di conseguenza, di avere a che fare con unto, incrostazioni e bruciature varie difficili da eliminare.

Se non ne avete mai sentito parlate è il momento di scoprire questo trucco geniale: non vi costerà che pochi euro, ma se avete già in casa il necessario sarà proprio a costo zero. Che ne dite, siete pronti a iniziare? All’opera, allora.

trucco fornello
pulire fornello (credits adobe)

Di cosa abbiamo bisogno? Ebbene, per questo trucco furbissimo vi servirà della semplice carta stagnola. In alternativa, se non ne avete in casa, potete usare anche le classiche vaschette in alluminio. Andiamo con ordine e vediamo come fare.

Prendete un foglio di carta stagnola e posizionatelo su uno dei bruciatori. Segnate con una penna o delle forbici la larghezza del primo quadrato e il punto in cui si trova il bruciatore. Ritagliate il quadrato in modo che sia della stessa grandezza del fornello e poi un foro nel mezzo laddove si trova il bruciatore.

Posizionate ora il quadrato di stagnola sul fornello al di sotto della griglia, facendo entrare il bruciatore nel foro e fino ad aderire sul fondo. Ripetete questa operazione per tutti i quattro bruciatori in modo che il vostro fornello sia completamente ricoperto. Fate attenzione che resti un po’ di spazio tra la stagnola e il bruciatore, laddove fuoriesce la fiamma. In questo modo, durante la cottura, schizzi e vari finiranno sulla stagnola e una volta terminato basterà eliminarla: il fornello sottostante resterà pulito e perfetto.

Potete fare la stessa cosa usando il fondo delle vaschette in alluminio!

Impostazioni privacy