Come si preparano i “Cinnamon Rolls”: le golose e profumatissime brioche glassate

Basterà il loro profumo a farvi venire l’acquolina in bocca: come si preparano i Cinnamon Rolls, le golosissime brioche glassate

Di certo le avete viste nella vetrina di qualche pasticceria o comunque ne avete sentito parlare. Si tratta di una delizia che trovano origine in Svezia ma si sono diffuse e trasformare in America. Non c’è modo migliore di dare il benvenuto alla stagione autunnale se non gustando questo capolavoro di bontà. Come si preparano i “Cinnamon Rolls”: le golose e profumatissime brioche glassate.

cinnamon rolls ricetta
preparare cinnamon rolls (credits pixabay)

Sono moltissime le ricette “straniere” che ci hanno fatto perdere la testa. Oggi, ad esempio, tutti vanno matti per i cookies, i biscotti americani con gocce di cioccolato che si sciolgono in bocca.

Ma non dimentichiamo anche i “Nama Chocolate”, dolcetti delizioso e cremosissimi che arrivano dal Giappone e ci hanno fatto letteralmente impazzire con la loro semplicità e il gusto eccezionale. Stavolta, però, vogliamo preparare con voi una meraviglia che ci permetterà di accogliere l’autunno con un’esplosione di profumi eccezionale da gusto irresistibile.

Cinnamon Rolls: come si preparano le brioche glassate che ti fanno battere il cuore

Partiamo subito con gli ingredienti:

  • 600 grammi di farina;
  • 50 grammi di zucchero + 100 per l’aroma;
  • un pizzico di sale;
  • 100 grammi di latte;
  • 100 grammi di acqua + quanto basta per glassa;
  • un cucchiaino di lievito secco;
  • 100 grammi di burro + per ungere teglia;
  • 1 uovo;
  • zucchero di canna quanto basta;
  • un pizzico di cannella;
  • 150 grammi di zucchero a velo.

Siete pronti a far sognare amici e parenti? Allora cominciamo dal nostro impasto. Come prima cosa ricordate di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura quindi teneteli per qualche minuto fuori dal frigorifero.

Il procedimento in realtà è molto semplice. Per prima cosa dobbiamo fondere il burro a bagnomaria e farlo intiepidire, non possiamo usarlo bollente. Intanto in una prima ciotola occorre unire tutte le polveri: farina, zucchero e lievito e amalgamare con una spatola.

A parte, in un secondo recipiente, riverseremo l’uovo che andremo a sbattere con il latte e poi uniremo anche il burro ormai raffreddatosi. Quando il composto sarà omogeneo occorre accorparlo alla ciotola con le polveri. Riversiamo poco alla volta e inglobiamo dapprima con una spatola o una forchetta e poi impastando a mano.

zucchero cinnamon rolls
ricetta cinnamon rolls (credits pixabay)

Quando il nostro panetto sarà ormai maneggevole e liscio sistemiamolo in un recipiente capiente che avremo oleato o imburrato leggermente, copriamo con un canovaccio pulito e teniamolo da parte una mezz’ora in attesa della lievitazione.

Nel frattempo possiamo iniziare a preparare l’aroma con cui andremo a farcire il tutto. Basterà unire ai 100 grammi di zucchero cannella quanto basta per aromatizzare e rimescolare con un cucchiaino per amalgamare i due composti.

Riprendiamo ora il nostro panetto e stendiamolo aiutandoci con un matterello. Cercate di dargli una forma rettangolare e ricopritelo con il composto di zucchero e cannella lasciando un po’ di spazio ai bordi. Ora arrotolate su se stesso in modo che il condimento resti all’interno. Eseguite gli stessi passaggi di quando preparare il classico rotolo farcito.

Andiamo ora a tagliare a fettine in modo da ottenere tante girelle. Dovranno essere larghe circa un paio di centimetri ognuna. Imburriamo per bene una teglia o uno stampo da forno e posizioniamo le nostre girelle rivolte verso l’alto. Spolveriamo con dello zucchero di canna e inforniamo a forno spento, lasciando lievitare di nuovo per un’altra mezz’ora.

Cuociamo quindi a 180 gradi. Mezz’ora dovrebbe essere sufficiente, ma regolatevi voi stessi se dovesse occorrere qualche minuto extra. Sforniamo e lasciamo intiepidire coprendo con un canovaccio mentre prepariamo la glassa. Basta aggiungere allo zucchero a velo della semplice acqua fredda, poco alla volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ricopriamo le nostre girelle et voilà: non ne avrai mai abbastanza!

Impostazioni privacy