A tavola stupisci tutti i tuoi ospiti con il risotto alla zarina: si scioglie in bocca

A tavola stupisci tutti i tuoi ospiti e non solo con il risotto alla zarina: cremosissimo e delizioso, si scioglie in bocca. Bontà assoluta!

Hai mai assaggiato il risotto alla zarina? Si tratta di una ricetta molto in voga negli anni Ottanta, ma che ancora oggi conserva il suo fascino.

Risotto alla zarina
Risotto alla zarina. Credits: Adobe

Sì, perché è così buono e cremoso che è praticamente impossibile rinunciarvi. E poi… certe ricette sono senza tempo! Ebbene, se vuoi scoprire anche tu questo primo cremosissimo e delizioso che si scioglie in bocca sei capitato nel posto giusto. Dai subito un’occhiata alla lista degli ingredienti, allacciati il grembiule e poi mettiti ai fornelli. Vedrai, sarà il piatto giusto per stupire e conquistare tutti i tuoi ospiti e non solo!

Stupisci tutti i tuoi ospiti con il risotto alla zarina

Preparare il risotto alla zarina non è poi così difficile. Tuttavia, è sicuramente un piatto pazzesco con cui potrai stupire a tavola tutti i tuoi ospiti ed i tuoi famigliari. Si tratta di una ricetta fatta con ingrediente che nell’immaginario collettivo sono associati alla Russia e per questo è stata dedicata alla zarina Maria Alexandrovna. Sei pronto a scoprire la ricetta passo dopo passo? Allora bando alle ciance e cominciamo. Ecco di che cosa avrai bisogno per farlo:

  • 320 grammi di riso Carnaroli;
  • 160 grammi di salmone affumicato;
  • 1 cipolla;
  • 1 tazzina di vodka;
  • 80 millilitri di panna;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • 90 grammi di uova di lompo;
  • olio extravergine d’oliva;
  • burro;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Sei pronto a scoprire la ricetta del risotto alla zarina? Allora partiamo subito senza altri indugi. Vedrai, il risultato finale sarà un primo piatto super cremoso che si scioglie in bocca. Provare per credere! Innanzitutto, prepara il brodo vegetale e tienilo da parte. Dopodiché, metti a soffriggere in una padella la cipolla a pezzetti con un filo d’olio extravergine d’oliva. Lascia che si ammorbidisca e poi aggiungi il riso. Fallo tostare ben bene continuando a mescolare con un cucchiaio di legno finché i chicchi non saranno diventati quasi trasparenti.

Risotto alla zarina
Risotto zarina ingredienti. Credits: Adobe

A questo punto, sfuma il tutto con una tazzina di vodka e poi cuoci il riso aggiungendo il brodo vegetale un poco alla volta, man mano che i liquidi si saranno asciugati. Continua così fino a che non avrai terminato la cottura. Infine, spegni il fuoco ed aggiungi il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Aggiungi la panna, una noce di burro ed una grattata di pepe nero. Vai, quindi, a mantecare e poi unisci le uova di lompo. Dai un’ultima mescolata e, se serve, regola di sale. Non ti resterà, quindi, che impiattare e portare in tavola il tuo cremosissimo risotto alla zarina. Un vero capolavoro di gusto!

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche quella del risotto ai funghi, perfetto per l’autunno, oppure quella del nostro risotto ai sapori del mare. Una bontà unica!

Impostazioni privacy