Non solo salata: prepara questa focaccia dolce e soffice come poche, una vera squisitezza

Non solo brioche e Pan di Spagna: prepara questa focaccia dolce, soffice come poche, è una vera squisitezza perfetta in ogni momento

Siamo abituati a pensare alla focaccia come ad un qualcosa di rustico, salato, da gustare al posto di pranzo o cena o al massimo come antipasto. Ma, come sempre, un pizzico di originalità in cucina non guasta mai e oggi vogliamo mescolare un po’ le carte. Andremo a preparare una vera delizia, state a vedere! Non solo salata: prepara questa focaccia dolce e soffice come poche, una vera squisitezza.

focaccia dolce
ricetta focaccia dolce (credits pixabay)

Di sicuro questo periodo dell’anno ci offre tante delizie perfette per le nostre colazioni e merende. Come la torta Settembrina, un trionfo di armi e sapori autunnali che è sempre un piacere servire ad amici e parenti.

La ricetta di oggi, invece, è una rivisitazione della classica focaccia di cui tutti andiamo matti. Sì, ma invece che salata la prepareremo in versione dolce perfetta anche dopocena. Tutti al lavoro!

Focaccia dolce, deliziosa e soffice come poche: la ricetta facilissima

Cosa ci serve per realizzarla:

  • 400 grammi di farina;
  • 150 grammi di latte;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 130 grammi di acqua;
  • 1 panetto di lievito di birra;
  • 40 grammi di burro + per spennellare;
  • un pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • zucchero di canna quanto basta.

Per prima cosa andremo a scaldare un po’ il latte, il necessario affinché il nostro lievito possa sciogliersi facilmente al suo interno. Uniamo quindi il miele e il lievito in un recipiente e ricopriamo col latte caldo. Lavoriamo per amalgamare e teniamo da parte coperto un canovaccio circa un quarto d’ora. Nel frattempo possiamo dedicarci a sciogliere il burro a bagnomaria.

Trascorso il tempo necessario andiamo ad unire al composto di burro, latte e miele anche lo zucchero, lavorando con una forchetta per amalgamarlo per bene. Andiamo quindi ad aggiungere il resto degli ingredienti, quindi la farina e l’acqua alternate e poi il sale. Infine riversiamo il burro fuso e lavoriamo fino ad ottenere un bel panetto soffice soffice.

focaccia dolce
zucchero focaccia (credits pixabay)

Lasciamo il nostro composto a lievitare per un’altra mezz’ora, poi stendiamo con le mani e sistemiamolo in una teglia da forno foderata o imburrata. Cerchiamo di ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Portiamo in forno ma lasciamolo spento e aspettiamo di nuovo mezz’ora. Intanto sciogliamo un altro cucchiaio di burro a bagnomaria fino a fonderlo del tutto.

Andiamo adesso a spennellare il burro fuso sulla focaccia e poi spolveriamo con lo zucchero di canna. Cuociamo la focaccia dolce a 180 gradi per circa venti minuti, regolatevi voi stessi se dovesse occorrere qualche altro istante. Appena sfornata copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo intiepidire. Possiamo cospargerla con lo zucchero a velo o con il cacao amaro: golosissima!

Impostazioni privacy