Come si prepara il caramello salato: la ricetta facile facile di una crema irresistibile

Delizioso, profumato e gustosissimo: come si prepara il caramello salato, la ricetta facile facile di una crema irresistibile

Di sicuro anche voi l’avete ammirato tra gli scaffali dei supermercati o nelle vetrine delle pasticcerie e vi è venuta voglia di assaggiarlo. Si tratta di una delizia che si è ormai diffusa anche qui da noi e che è sempre un piace abbinare ad ogni tipo di dolce. Avete mai provato a realizzarlo con le vostre mani? Come si prepara il caramello salato: la ricetta facile facile di una crema irresistibile.

caramello salato
ricetta caramello salato (credits adobe)

Sono molte le delizie che pur arrivando da lontano ci sono entrate nel cuore e ormai sono tra le nostre preferite. Come, ad esempio, la cheesecake, squisita in tutte le varianti anche quella con le mele caramellate che vi abbiamo proposto qualche tempo fa.

Di sicuro anche voi siete rimasti conquistati e affascinati da questa crema favolosa e dal suo contrasto dolce e salato che la rende così unica e irresistibile. Che ne dite di provare a prepararla con le vostre mani? Tranquilli, è semplicissimo!

Caramello salato, la ricetta facile facile per prepararlo a casa

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:

  • 170 grammi di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • 180 grammi di zucchero;
  • 180 ml di panna per dolci.

Per preparare il caramello salato dobbiamo iniziare portando lo zucchero sul fuoco in un tegame. Teniamo la fiamma molto bassa e non tocchiamo mai la polvere con spatole o cucchiai. Lasciamo caramellare fino ad assumere un colorito bruno. Intanto riversiamo anche la panna in un pentolino e scaldiamola quasi fino a sfiorare il bollore.

zucchero caramello
ricetta caramello salato (credits pixabay)

Quando lo zucchero sarà ormai bruno e caramellato uniamo al pentolino la panna calda. Versiamola poco alla volta e spegniamo la fiamma. A questo punto possiamo usare un cucchiaio di legno per iniziare a rimescolare e amalgamare i due ingredienti.

Uniamo anche il burro che dovremo aver lasciato ammorbidire fuori dal frigo per una decina di minuti. Per ultimo aggiungiamo il sale. Muniamoci quindi di vasetti per il sottovuoto che dovranno essere sterilizzati con cura. Qui trovate il procedimento per farlo senza errori.

Riversiamo il nostro caramello salato all’interno e sigilliamo con l’apposito coperchio. Adesso dobbiamo aspettare fino a quando la crema sarà del tutto raffreddata. Il nostro caramello salato è pronto da gustare, spalmare o usare come vogliamo su ogni tipo di dolce. Vi consigliamo di conservarlo in frigo o in dispensa, in ogni caso lontano da luce e fonti di calore ma anche dall’umidità. Una delizia che non riusciremo a smettere di mangiare: è favoloso anche al cucchiaio!

Consiglio extra: puoi diminuire o aumentare le dosi di zucchero a tuo gusto per renderlo più o meno dolce. Da perdere la testa.

Impostazioni privacy