Se vuoi trasformare la pasta al tonno in un capolavoro devi aggiungere questo

Uno dei piatti semplici e saporiti che non ci stanca mai: per trasformare la pasta al tonno in un capolavoro devi aggiungere questo!

La pasta al tonno è il perfetto esempio di quanto sia facile portare a tavola un piatto saporito senza spendere una fortuna. Una pietanza semplice ma gustosa, sfiziosa, perfetta sia in estate che inverno da personalizzare in base ai nostri gusti. Come faremo oggi insieme. Se vuoi trasformare la pasta al tonno in un capolavoro devi aggiungere questo.

pasta tonno
aggiungere pasta tonno (credits pixabay)

Abbiamo parlato spesso di questo ingrediente versatile e saporito. Vi abbiamo anche spiegato cosa accade al nostro corpo quando lo consumiamo con regolarità: se siete curiosi di scoprirlo vi basterà dare un’occhiata qui.

Andiamo ora a vedere come trasformare la classica ricetta di questo primo amatissimo in una vera opera d’arte: basta questo “tocco” speciale.

Aggiungi questo alla pasta al tonno e diventerà un vero capolavoro

Partiamo dagli ingredienti:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 2 scatolette di tonno;
  • olio, sale, pepe e cipolla quanto basta;
  • 200 grammi di ricotta.

Come vedete la ricetta resta semplice e da pochi ingredienti. L’aggiunta della ricotta renderà il tutto cremosissimo. Per prima cosa partiamo con il mettere a cuocere la pasta perché il condimento, lo sapete, vi ruberà solo una manciata di minuti.

In una padella antiaderente rosoliamo con un filo d’olio la cipolla tritata e poi uniamo il tonno che avremo lavorato con una forchetta per renderlo cremoso. Lasciamo soffriggere pochi istanti e poi spegniamo la fiamma. Insaporiamo con un pizzico di sale e pepe.

ricotta tonno
pasta tonno ricotta (credits adobe)

Una volta cotta la pasta prendete una tazzina d’acqua di cottura da tenere da parte e poi scolate. Andiamo a riversare la pasta nella padella con il tonno e uniamo anche la ricotta. Aggiungiamo l’acqua di cottura e iniziamo a mescolare a fiamma dolce.

Quando la nostra pasta sarà tutta ben condita controlliamo e aggiustiamo di sale e di pepe se necessario. Il nostro primo cremosissimo è pronto, possiamo arricchirlo con spezie di nostro gusto o correre a tavola: davvero squisito, così è tutta un’altra storia, non siete d’accordo?

Impostazioni privacy