Autunno stagione perfetta per lo spezzatino: se lo cucini così non lo dimentichi più

Le giornate iniziano a rinfrescarsi: lo spezzatino è ideale a cena in autunno, preparalo così e diventa indimenticabile

Quando il clima inizia a cambiare e le giornate diventano più fresche non c’è niente di meglio che un pasto caldo, nutriente e saporito. Se per pranzo abbiamo sempre vasta scelta su come condire la pasta, per quanto riguarda invece la sera a volte trovare qualcosa che faccia felici tutti diventa complicato. Autunno stagione perfetta per lo spezzatino: se lo cucini così non lo dimentichi più.

spezzatino autunno
cucinare spezzatino (credits adobe)

Un piatto sano e nutriente, profumato e gustoso che piace proprio a tutti ed è un piacere servire nelle sere d’autunno. Prima di proseguire vogliamo ricordarvi, però, un errore che non bisogna mai fare quando ci si ritrova a maneggiare la carne cruda. Si tratta di un particolare importante che non dobbiamo sottovalutare!

Mettiamoci ora al lavoro e vediamo come rendere lo spezzatino tenero e saporito, davvero indimenticabile: scommettiamo che diventerà tra le vostre cene preferite.

Spezzatino per cena, in autunno è l’ideale: così diventa indimenticabile

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:

  • 500 grammi di polpa di manzo;
  • 1 cipolla;
  • farina quanto basta;
  • brodo quanto basta;
  • sugo di pomodoro o concentrato quanto basta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • trito di sedano e carote quanto basta;
  • 3 patate;
  • 1 barattolo di piselli precotti;
  • vino bianco quanto basta.

Per fare in modo che il nostro spezzatino sia tenero e perfetto, saporito come mai prima, seguiamo per bene tutti i passaggi. Per prima cosa facciamo rosolare in una padella antiaderente il trito di cipolle, carote e sedano. Quando saranno ben dorati uniamo la carne a pezzetti che avremo sbattuto leggermente e poi infarinato. Lasciamo sigillare su tutti i lati, quindi sfumiamo con un mezzo bicchiere di vino bianco. Andiamo ora a ricoprire la carne con il brodo fino a sommergerla a pelo e copriamo con un coperchio.

spezzatino tenero
ricetta spezzatino (credits pixabay)

Lasciamo cuocere la carna a fiamma basa per la prima mezz’ora, ricordando di aggiungere brodo all’occorrenza in modo che la carne sia sempre immersa nel liquido. Trascorsa la prima mezz’ora andiamo ad unire il concentrato o il sugo di pomodoro nella misura che preferiamo.

Ricopriamo con il coperchio e intanto tagliamo a pezzetti le patate dopo averle sbucciate e lavate. Uniamo anche queste in pentola. Lasciamo cuocere ancora per un’altra mezz’ora. A questo punto andremo ad unire i piselli sgocciolati della loro acqua e, sempre se dovesse occorrere, altro brodo. In tutto vi consigliamo di far cuocere lo spezzatino per circa due ore in modo che la carne diventi tenerissima. Ad una decina di minuti dalla cottura completa uniamo le spezie o le erbe aromatiche preferiamo e aggiustiamo il sale e il pepe. Togliamo il coperchio e lasciamo assorbire gran parte del sugo. Mai così saporito!

Impostazioni privacy