Fai anche tu quest’errore con la carne cruda? Basta un attimo di disattenzione

Quando siamo in cucina dobbiamo sempre fare attenzione con gli alimenti: anche tu fai questo errore con la carne cruda? Occhio!

Quando cuciniamo la prudenza non è mai troppa e occorre sempre fare attenzione se vogliamo evitar problemi di ogni genere. Basta poco per scottarci, schizzarci, magari tagliarci, insomma, bisogna essere prudenti e tenere gli occhi aperti. Spesso e volentieri, però non ci rendiamo nemmeno conto di sbagliare. Fai anche tu quest’errore con la carne cruda? Basta un attimo di disattenzione!

carne cruda errore
Attenzione carne cruda (credits pixabay)

Prima di andare a vedere di che stiamo parlando abbiamo un consiglio per voi proprio che riguarda la carne. Di che si tratta? Di un modo di cucinarla che sta davvero spopolando poiché la rende tenera, cremosa e gustosa come mai prima d’ora.

Se vuoi provare non devi fare altro che scoprire la nostra ricetta e di sicuro ci ringrazierai! Se, invece, cerchi qualcosa di sfizioso per i tuoi bimbi dimenticati le polpette e prova questi bastoncini filanti: li farai impazzire!

Attenzione con la carne cruda: non fare anche tu questo grave errore

Come abbiamo detto si tratta certamente di uno sbaglio che facciamo senza rendercene conto. Il problema è che rischiamo di “contaminare” non solo i nostri cibi ma anche gli utensili di cui ci serviamo.

Ma andiamo con ordine. Quando dobbiamo cucinare la carne è ovvio che ci tocca maneggiarla, che sia per tagliarla, impanarla, condirla, insomma per renderla gustosa e saporita come vogliamo che sia. Di sicuro ti sei lavato le mani, è questo è giusto, ma non credere che basti. Scopriamo il perché.

carne cruda
attento carne cruda (credits pixabay)

Ovviamente la carne cruda porta con sé dei batteri che andranno a scomparire nel momento in cui la cuociamo a temperature elevante. Tutti avremo sentito parlare di “contaminazione incrociata” ovvero quando un cibo cotto entra a contatto con uno crudo.

Si tratta di un errore perché quei batteri andranno a trasferirsi e diffondersi e certo non vogliamo mangiare qualcosa di contaminato che può farci male. Ciò a cui molti non pensano è che la contaminazione può avvenire anche a causa nostra.

Come? Se tocchiamo la carne cruda a mani nude e subito dopo andiamo a toccare una forchetta, una padella, un piatto, ecco che trasferiremo noi stessi questi batteri. Si tratta di un dettaglio importante sebbene molti lo trascurino. Come fare, allora? Meglio indossare dei guanti per maneggiare i cibi crudi come carne e pesce e poi gettarli via prima di toccare i nostri strumenti in cucina. In questo modo eviteremo problemi.

Prima di salutarci che ne dici di un primo che invece di carne non ne prevede? Prova la nostra lasagna estiva, saporita e sfiziosissima per un pranzo da 10 e Lode!

Impostazioni privacy