Il metodo del cubetto di ghiaccio per fermare l’ansia: cosa dobbiamo sapere

Hai mai sentito parlare del metodo del cubetto di ghiaccio per fermare l’ansia? Ecco che cosa dobbiamo sapere a riguardo.

Avere sempre un po’ di ghiaccio in casa può tornarci utile in tantissime situazioni. Per esempio, quando dobbiamo raffreddare al volo una bevanda, mantenere le verdure belle brillanti mentre cuciniamo oppure quando ci facciamo male ed abbiamo bisogno di dare sollievo ad una parte del corpo indolenzita.

Metodo del cubetto
Metodo del cubetto. Credits: Adobe

Ma non finisce qua, perché esiste anche un altro modo per utilizzare questo prodotto così versatile. A tal proposito, hai mai sentito parlare del metodo del cubetto di ghiaccio? Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma serve a calmare l’ansia. Se, quindi, sei curioso di sapere come funziona non perdere altro tempo e continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Non te ne pentirai!

Se, invece, vuoi sapere come evitare che si formi il ghiaccio nel frigorifero clicca qui. Rimedio utilissimo.

Il metodo del cubetto di ghiaccio per fermare l’ansia

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, un semplice cubetto di ghiaccio può tornarci utile in tantissime situazioni diverse. Ad ogni modo, quest’oggi andremo a scoprire più da vicino quello che ormai è conosciuto come il metodo del cubetto di ghiaccio per calmare l’ansia. Si tratta di un sistema che attualmente sta spopolando sul web a partire da una challenge lanciata su Tik Tok. Fai, però, attenzione perché non sempre questo trucchetto funziona e come ben sai con la salute non si scherza! Ad ogni modo, cerchiamo di capire meglio come funziona tale metodo.

Cosa dobbiamo sapere

Lanciato su TikTok dalla psicologa e influencer Julie Smith, il metodo del cubetto di ghiaccio per calmare l’ansia consiste in una serie di 5 trucchetti. Ecco come funzionano:

  1. tieni il ghiaccio tra le mani e concentrati sulla sua temperatura e sulla sua consistenza;
  2. muovi il cubetto lungo le braccia e presta attenzione alle sensazioni che provi;
  3. tieni il ghiaccio in bocca, spingendolo verso il palato;
  4. strofina il cubetto sul volto per contrastare la sensazione di calore provocata dall’ansia ed abbassare la frequenza cardiaca;
  5. lava il viso con acqua ghiacciata.
Metodo del cubetto
Metodo del cubetto. Credits: Adobe

Come avrai potuto notare, si tratta si semplici azioni che chiunque può compiere quando si trova in uno stato di agitazione. Tuttavia, bisogna dire che nonostante alla base del metodo vi siano delle prove scientifiche, non sempre questo funziona. Ciò che, però, è certo è che il cubetto di ghiaccio svolge in questo caso la funzione di ‘distrazione attiva’. Cioè serve a spostare la nostra attenzione dall’ansia ad un oggetto diverso, modificando le nostre sensazioni fisiche. Ecco perché questo sistema può essere adottato anche nel caso degli attacchi di panico. Vogliamo, tuttavia, ricordare che disturbi quali ansia e panico non devono essere in alcun modo trascurati e sottovalutati. Pertanto, se i sintomi persistono, si raccomanda di rivolgersi ad uno specialista.

Impostazioni privacy